Vai al contenuto

Sergio Castellitto, l’attore salvato da… Shakespeare!

Sergio Castellitto

Scopriamo cosa c’è da sapere su Sergio Castellitto: le curiosità e la vita privata del famoso attore italiano.

Sergio Castellitto è uno dei più famosi attori italiani, e più in generale uomini di spettacolo, visto che ha fatto anche il regista e lo sceneggiatore per il cinema. Inoltre, ha esordito a teatro molto presto, dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Sul grande schermo ha esordito nel 1981, distinguendosi ben presto nel panorama della recitazione italiana, sia per le sue doti drammatiche che per quello comiche. Scopriamo di più su di lui, in particolare sulla sua vita privata attraverso alcune curiosità!

Chi è Sergio Castellitto: la scheda

Nome e cognome: Sergio Castellitto
Luogo e data di nascita: Roma, 18 agosto 1953
Segno zodiacale: Leone
Moglie: Margaret Mazzantini
Figli: Pietro Castellitto, Cesare Castellitto, Anna Castellitto, Maria Castellitto
Professione: Attore

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto

La biografia di Sergio Castellitto

Castellitto è originario di Roma. Inizia molto presto a recitare frequentando l’Accademia nazionale d’arte drammatica, senza però portare a termine gli studi.

In un’intervista a Oggi ha raccontato che in quel periodo, ovvero negli Anni di Piombo, lo ha salvato Shakespeare dal diventare un terrorista. “Anch’io sarei potuto diventare un terrorista, come tanti ragazzi che vissero in quegli Anni di Piombo. Chi mi ha salvato? Shakespeare. Tutti i drammi dell’umanità sono dentro Riccardo III e Amleto: io li ho vissuti in teatro, con una spada in mano, non per strada con una pistola in pugno” ha raccontato.

Poi nel 1981 esordisce nel cinema, come comparsa nel film Tre fratelli. Da lì non si è più fermato, lavorando molto anche in tv. Nel 2023 ad esempio interpreta il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nella miniserie Rai Il nostro generale.

Sergio Castellitto: la vita privata

Il regista è sposato con la scrittrice Margaret Mazzantini, con cui è convolato a nozze nel 1987. Sergio Castellitto e la moglie hanno quattro figli: Pietro, Maria, Anna e Cesare. Il loro primogenito, Pietro, ha seguito le orme paterne intraprendendo la strada di attore.

“Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto: l’armonia e i litigi. Siamo una sorta di microsocietà: sei individui che sanno condividere”, ha dichiarato l’attore a Vanity Fair. Non ha profili social.

Vivono a Roma, in zona Villa Ada. Non si conosce molto di più, a parte che dalla loro finestra si vede un tramonto bellissimo.

Chi è la moglie di Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini?

Nata a Dublino il 27 ottobre 1961 (Scorpione), Margaret Mazzantini è una scrittrice ed attrice. Suo padre era uno scrittore mentre la mamma – Anne Donnelly – faceva la pittrice. Margaret ha due sorelle: Moira e Giselda, in arte Giselda Voldi, anche lei attrice professionista.

Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto
Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto

Ha vissuto in Irlanda (paese di origine della mamma) fino all’età di tre anni e successivamente l’intera famiglia si è spostata a Tivoli, vicino Roma. Crescendo si è appassionata al teatro e ha infatti frequentato l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ottenendo il diploma a pieni voti.

Nei primi anni Novanta ha dato voce anche al suo spirito artistico, scrivendo e pubblicando dei romanzi che hanno riscosso un notevole successo a livello nazionale.

Sergio Castellitto: 5 curiosità sull’attore

– Dopo il suor ruolo del Dottor Mari in In Treatment ha rivelato che per strada qualcuno lo ha fermato per chiedergli dei consigli come se fosse veramente uno psicologo.

– Nel gennaio 2018 Fedez si è scagliato contro una sua intervista al Corriere della Sera, il cui titolo era “Fedez? Ne deve mangiare di pasta e fagioli”: “Poi sembro io mitomane e autoreferenziale, ma se dicessero anche a me di scegliere tra De Gregori e Fedez, anche io sceglierei il maestro De Gregori, con il quale ho avuto l’onore e il piacere di condividere un palco”, ha dichiarato il cantante in una sua storia su Instagram.

– Gli piace giocare a calcio e a tennis, confrontandosi spesso anche contro i suoi figli.

– Ai suoi figli ha messo il secondo nome di Contento/Contenta, dichiarando a Vanity Fair: “La contentezza è un bello stadio della vita. La felicità c’è sempre la paura di perderla.”

– Con Penelope Cruz, che ha recitato in molti dei suoi film, ha una grande amicizia. L’attrice infatti va spesso a trovarlo, e cena volentieri con la sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2023 17:51

Chi è Marco Benatti, tra amori e carriera: tre mogli e 10 figli…