Chi è Sergei Lavrov, il ministro degli Esteri russo durante la guerra con l’Ucraina

Chi è Sergei Lavrov, il ministro degli Esteri russo durante la guerra con l’Ucraina

Volto del potere di Mosca, Sergei Lavrov è il ministro degli Esteri in Russia durante la guerra scaturita dall’invasione dell’Ucraina ordinata da Putin: la sua storia.

Sergei Lavrov è un noto diplomatico e politico della Federazione russa, tra i volti chiave della guerra tra Russia e Ucraina innescata dall’invasione di quest’ultima ordinata da Vladimir Putin. Un ruolo di punta al Cremlino, per molti semplicemente ventriloquo del presidente che, con la sua decisione di “denazificare” il Paese guidato dall’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, il 24 febbraio 2022 ha mosso un’aggressione militare che ha appeso il mondo al filo del rischio di una guerra nucleare.

Chi è Sergei Lavrov e dove vive?

Sergei Lavrov è nato a Mosca – dove vive – il 21 marzo 1950, sotto il segno dell’Ariete, e ha assunto il ruolo di ministro degli Esteri in Russia nel 2004, scelto dal presidente Vladimir Putin. Nel 2022 ha rappresentato una delle voci di punta nella propaganda contro l’Ucraina e l’Occidente, durante la guerra innescata dall’invasione ordinata dal leader del Cremlino ai danni di Kiev.

Per anni, dopo la laurea in Relazioni internazionali, ha svolto il ruolo di diplomatico per la Russia nello Sri Lanka, dove sarebbe rimasto fino al 1976. Tornato in Russia, ha lavorato sempre nel Ministero degli Affari esteri russo e negli anni ’80 è stato inviato come consigliere ONU. Nei primi anni ’90 è stato nominato viceminisro nello stesso dicastero sotto Boris Eltsin prima di assumere l’incarico di ambasciatore della Russia presso le Nazioni Unite (dell’ONU è stato anche presidente del Consiglio di sicurezza varie volte, tra il 1995 e il 2003).

La vita privata di Sergei Lavrov

Non si conosce molto della vita privata di Sergei Lavrov, nato a Mosca da una famiglia di origini armene e russe. Il padre (il cui cognome originario era Kalantaryan) era armeno e avrebbe vissuto a Tbilisi. La madre era russa ed era una funzionaria del Ministero del commercio interno dell’URSS.

Chi è la moglie di Sergei Lavrov?

Sergei Lavrov è sposato e sua moglie si chiama Maria Lavrova. La coppia, secondo quanto emerso, ha avuto una figlia nel 1982, Ekaterina Sergeevna Vinokurova, che sarebbe nata a New York e non in Russia. Quest’ultima risulta sposata con il ricco uomo d’affari russo Alexander Semenovich Vinokurov dal 2007.

Altre 6 cose che forse non sai su Sergei Lavrov

– Il nome completo è Sergei Viktorovic Lavrov.

– Parla diverse lingue oltre il russo: inglese, francese e singalese (quest’ultima imparata quando era nello Sri Lanka).

– La sua politica e la sua dialettica fortemente contrapposte all’Occidente e alla Nato (reiterate durante l’invasione dell’Ucraina) gli sarebbero valse il soprannome di “Mr. nyet” (“Signor no”) che fu del predecessore Andrej Andreevič Gromyko.

– Nel tempo libero si dedica a scrivere poesie, di cui è un grande appassionato.

– Nel 2006 è stato nominato “Persona dell’anno” da Expert magazine, noto settimanale russo di finanza.

– Su Instagram c’è un account in cui sono pubblicate numerose foto della sua vita politca.