Dagli esordi degli anni ’80 al successo, Scialpi sembra immune alle insidie degli anni che passano. Scopriamo tutto sul cantante!
Partiamo alla scoperta del ritratto inedito del cantante Scialpi, artista il cui fortunato debutto risale ai favolosi anni ’80. Chi è davvero, quando si spengono le luci del palcoscenico? Vi sveliamo tutto, ma proprio tutto sulla sua biografia e su una vita privata ricca di passione e sentimenti travolgenti… con anche una malattia per cui ha rischiato di perdere la vita.
Chi è Scialpi, biografia e carriera
Giovanni Scialpi, noto al suo pubblico semplicemente come Scialpi, è nato a Parma, sotto il segno del Toro, il 14 maggio 1962. Cantante ma anche attore, è uno degli artisti di punta tra anni 80 e anni 90.
Figlio di un agente di polizia e di usa segretaria, non ha fratelli. Nella sua vita ci sono altre due figure centrali: nonna Emilia e nonno Michele, cui è sempre stato legatissimo.
Il brano del suo esordio è Rocking Rolling, anno 1983, con cui ha vinto la sezione ‘Discoverde’ al Festivalbar…Sapevate che nel suo successivo album Es-tensioni ci sono tre canzoni scritte dal compianto Mango?
In seguito sparisce un po’ dai radar musicali, anche se continua a scrivere canzoni e a pubblicare album. Nel 2020 ha spiazzato tutti annunciando di abbandonare per sempre la musica, dicendo anche parole al veleno nei confronti di certi artisti italiani. Cambia idea però pochi mesi dopo, e nel novembre del 2020 torna con un nuovo singolo dal titolo Let It Snow. Nel 2022 fa uscire una nuova canzone, Eppure sei mio fratello.
La vita privata di Scialpi
Nel 2015, l’artista ha sposato il compagno Roberto Blasi, manager con cui aveva una relazione da 6 anni. Il matrimonio, secondo quanto riferito da Scialpi al settimanale Chi, si è interrotto nel 2017:
“Ci siamo lasciati dopo una litigata cominciata in modo banale e finita malissimo. Posso dire che ero innamorato e che non conoscevo davvero Roberto. Siamo stati insieme e ora se n’è andato senza dirmi nulla“.
Prima di dirsi addio, Scialpi e l’allora marito parteciparono a Pechino Express (la loro coppia aveva il nome di ‘Compagni’) e diventarono il simbolo della lotta per i diritti delle coppie omosessuali in Italia.
Nel 2018, ha presentato il suo nuovo fidanzato attraverso il settimanale Spy. Si tratta di Leo, un dirigente di banca 60enne con alle spalle un matrimonio con una donna da cui ha avuto due figlie. Anche questa storia, però, finisce, ma nel maggio del 2021 annuncia al magazine Nuovo di essere fidanzato con una ragazzo spagnolo di 23 anni, Louis Pirreras. I due si sono conosciuti sui social network ed entrambi vivono a Brescia. Non è chiaro se i due stiano ancora insieme, perché non c’è traccia sui loro sui social.
Nel gennaio 2021 ha rivelato a Rolling Stone di vivere in condizioni precarie e di estrema indigenza, lanciando un appello per farsi assumere anche come cameriere.
Scialpi, malattia
Scialpi ha raccontato via social di aver rischiato di morire per ben tre volte a causa di un problema al cuore, che si era addirittura fermato nel gennaio del 2019. Fortunatamente si è salvato, anche perché a causa di questi problemi che ormai vanno avanti da diversi anni e nel 2015 gli è stato impiantato un pacemaker.
8 cose che non sapevi su Scialpi
-Da quando è morto suo padre, il cantante si è occupato della mamma, Giuseppina Orsatti. Affetta da Alzheimer, è venuta a mancare nel 2018.
-Scialpi vinse il Festivalbar 1988 in coppia con Scarlett Von Wollenmann, con il brano Pregherei…
-Nel 1990 è stato co-conduttore della trasmissione Ricomincio da due, insieme a Sabrina Salerno.
-Il cantante è apparso anche in un episodio dell’Ispettore Derrick! Il titolo? ‘Caprese in der Stadt’ (‘Emilio Caprese è in città’)…
-Ha deciso di cambiare il suo nome d’arte in Shalpy, per renderne facile la pronuncia ai fan stranieri.
-Insieme a Tiziano Ferro è uno dei pochi artisti italiani ad aver fatto coming out.
-Su Instagram, dove conta migliaia di follower, ama condividere continui aggiornamenti sulla sua vita.
-Nel 2019 è stato tra le guest star dello show di Amadeus Ora o mai più.