Nonostante qualche anno di differenza, Sara Ventura e la sorella Simona sono molto legate. Ma cosa sappiamo sul conto della nota speaker radiofonica?
È la sorella minore della famosissima Simona Ventura, ma anche lei ha avuto una grande carriera nel mondo dello spettacolo: stiamo parlando di Sara Ventura, che si è dedicata davvero a un’infinità di esperienze. Nel suo curriculum annovera infatti presenze in radio e in tv, ma anche un piccolo ruolo al cinema! Siete pronti a scoprire qualche curiosità in più sul suo conto?
Sara Ventura, chi è: biografia e carriera
Nata a Bologna il 12 marzo 1975, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Sara Ventura è cresciuta con la sua famiglia – mamma Anna Pagnoni e papà Rino Ventura – a Chivasso, in provincia di Torino, e infine si è trasferita a Milano, dove vive ancora oggi. Sorella della famosa Simona Ventura, anche lei ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo quando era ancora molto giovane. E, per combinazione, anche Sara ha cominciato con lo sport ne Il processo del lunedì, con Aldo Biscardi.
Il suo vero esordio, in realtà, è stato nei panni di video-giornalista per Sei Milano. Dopo i primi lavori in televisione, nel ruolo di conduttrice, Sara ha sperimentato anche quello dell’inviata nelle trasmissioni Fuego! su Italia, La vita in diretta su Rai1 e Campioni, il sogno. Da quel momento si è equamente divisa tra televisione e radio: nei primi anni 2000, Sara approda a RTL 102.5, dove la sua avventura prosegue ancora.
Inoltre, nel 1999 Sara ha avuto un piccolo ruolo nel film La Grande Prugna, con Enzo Iacchetti e Luciana Littizzetto. Nell’edizione 2004-05 di Quelli che il calcio, su Rai2, insieme a DJ Angelo, ha preso parte alla sit-com Costangelo e Alesara, in onda nell’anteprima del programma.
Nel 2010 le è stata affidata la conduzione di un programma sportivo, Il processo di Biscardi con Aldo Biscardi su 7 Gold, mentre dal 2015 co-conduce Il Processo. Tre anni dopo, è arrivato il suo turno in un reality show. Sara ha infatti partecipato a Pechino Express in coppia con Sarah Balivo, sorella della conduttrice Caterina Balivo, formando Le Sare.
La vita privata
In merito alla vita privata di Sara Ventura, la prima informazione sul suo conto riguarda il rapporto con sua sorella Simona: a quanto pare, da giovanissime non si sono mai incontrate dal punto di vista caratteriale (forse anche a causa dei 10 anni di differenza che passano tra di loro). Ma in età adulta hanno ritrovato un bellissimo rapporto. E diverse foto pubblicate sul suo profilo Instagram lo dimostrano.
Per quel che riguarda la vita sentimentale di Sara, invece, sappiamo che è stata sposata con Andrea Morri, dal quale ha avuto un bambino, il piccolo Enea. Lei e Andrea si sono conosciuti in una discoteca di Milano Marittima e sono stati fidanzati per 3 anni prima di convolare a nozze. “Dopo quattro mesi di corteggiamento serrato… ho capitolato. Da quel giorno, il 21 aprile 2007, non ci siamo più lasciati”, aveva confidato lei in una intervista ripresa da Cinquantamila.it.
La sorella Simona è stata la testimone di nozze insieme a Cheyenne, amica storica di Sara. Mentre l’ambito indossato era realizzato dalla sua amica Alessandra Moschillo, con il marchio John Richmond. “Saremo circa 250: solo la famiglia di Andrea ne conta 130. Ha molti zii, cugini e figli dei suoi cugini”, aveva raccontato Sara, parlando degli ospiti del suo matrimonio.
Lui era l’autista personale di Simona Ventura e sua sorella Sara aveva paura di rovinare qualcosa. Purtroppo però, come svela Libero.it, dopo diversi anni di intenso amore, tra loro è finita con un divorzio, sebbene non vi siano informazioni aggiuntive sulla fine della loro relazione. Una delle ultime foto insieme su Instagram, risale al 2016, in occasione del loro sesto anniversario di nozze.
Chi è Simona Ventura
Con la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo e della televisione, Simona Ventura non ha bisogno di presentazioni. Conduttrice di successo, SuperSimo è nata a Bentivoglio (Bologna) il 1º aprile 1965.
I suoi esordi in tv risalgono agli anni Ottanta, quando ha vestito i panni di valletta in programmi come Domani sposi e Telemike. In seguito, la Ventura è stata inviata e conduttrice sportiva per programmi come La Domenica Sportiva e Mai dire Gol. La grande popolarità è giunta con la sua conduzione per dieci anni di Quelli che il calcio, dal 2001 al 2011 e successivamente con il reality L’Isola dei Famosi, di cui è stato il volto storico nella conduzione ma successivamente anche concorrente.
Oltre a vederla sul palco dell’Ariston in qualità di conduttrice del Festival di Sanremo e sulla pista di Ballando con le Stelle nei panni di concorrente, dal 2021 conduce con la collega Paola Perego, Citofonare Rai2, sulla seconda rete pubblica.
Le curiosità su Sara Ventura
– Tra le sue passioni ci sono il cinema, la musica e la cucina.
– Il suo sport preferito è l’equitazione.
– Nei primi anni 2000 ha lavorato assieme a sua sorella nella gestione del Satin, ristorante aperto proprio da SuperSimo.
– Ama trascorrere il tempo libero in famiglia, come testimoniano i numerosi scatti social.
– Il 7 maggio 2024 i genitori di Sara e Simona Ventura hanno celebrato le nozze di diamante, in occasione dei 60 anni di matrimonio.
– Sui social ha un discreto seguito: il suo profilo Instagram, nel dettaglio, è ricco di scatti di famiglia e di selfie con personaggi noti ed amici.