Dalla carriera nel mondo del cinema alla vita privata: scopriamo cosa c’è da sapere sulla celebre attrice Sara Ricci.
Quello di Sara Ricci è uno dei più noti volti del piccolo schermo italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità e il suo successo nel mondo dello spettacolo.
Chi è Sara Ricci: la biografia
Nata il 27 novembre 1968 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) a Roma, Sara Ricci ha iniziato a studiare danza e recitazione fin da quando era giovanissima.
Per quanto riguarda la sua famiglia, Sara ha confessato di aver vissuto un periodo buio quando sua madre – a cui lei somiglierebbe molto – ha iniziato a soffrire di depressione. La malattia di cui soffriva la donna l’avrebbe anche spinta a decidere di non avere figli.
“Mia madre Maria Luisa soffriva di depressione, è morta nel ’99, ma io l’ho persa già otto anni prima. Avevo 22 anni, sono la più piccola di casa. Ricordo mia madre che aveva l’espressione assente e il volto triste. In realtà, era una donna calda, passionale e affettuosa, ma purtroppo tutto questo ha poi virato nell’opposto, nell’eccesso, da qui il sorriso a poco a poco è svanito”, ha dichiarato l’attrice a Diva e Donna, e ancora: “Non ho mai veramente desiderato avere un figlio. Sono sempre stata concentrata sul lavoro e su me stessa, ma ogni volta che si profilava l’ipotesi di avere un figlio, ovvero avevo un ritardo del ciclo, avevo una reazione non comune. Mi prendeva un senso di tristezza. l’opposto di quello che dovrebbe succedere. Mi rivedevo in mia madre depressa. Allora non volevo diventare mamma per paura che mio figlio potesse soffrire come me“.
La carriera di Sara Ricci
Ha debuttato come attrice di teatro per alcuni spettacoli d’avanguardia e, a seguire, ha recitato per il grande schermo con i film Al di là delle nuvole (di Michelangelo Antonioni), Cosa c’entra l’amore (di Marco Speroni) e moltissimi altri. Per il piccolo schermo ha interpretato il personaggio di Adriana Gherardi nella fiction Vivere, che le ha consentito di acquisire grande popolarità.
Nel 2023 il grande pubblico l’ha rivista ma stavolta in un reality: a novembre di quell’anno, infatti, Sara Ricci ha fatto il suo ingresso nella casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello, dove ha ritrovato anche Beatrice Luzzi, sua compagna di set in Vivere.
Sara Ricci: la vita privata
In passato l’attrice è stata legata sentimentalmente al collega Beppe Convertini e pare abbia avuto anche una storia con Alessandro Preziosi.
La storia più lunga di Sara è stata però quella con Gianluca Ciuferri, suo compagno per 15 anni: “Ci siamo conosciuti a casa di amici e in poco tempo siamo andati a convivere nella mia casa di Roma”, aveva detto a Diva e Donna. Una storia che dovrebbe essere finita nel 2018: “Da allora sono andata a scendere. Prima un compagno con otto anni di meno, poi 10, poi 12. Fino a 23″.
Dove vive Sara Ricci?
L’attrice è rimasta a vivere a Roma, città in cui è nata e cresciuta.
Sara Ricci: le curiosità
– Su Instagram ama condividere le novità riguardanti il suo lavoro e il suo tempo libero trascorso insieme ai suoi amici.
-Prima di entrare al GF aveva detto che quel reality non le piaceva e che non lo aveva mai guardato. E invece, tre settimane dopo ha varcato la porta rossa.
– Ha fondato un corso di sommelier ed è una grande amante del vino.
– Ha dichiarato che George Clooney l’avrebbe invitata per un aperitivo ma che lei avrebbe declinato l’offerta. “Ho conosciuto George Clooney durante il Telegatto che io frequentavo essendo un volto Mediaset. Clooney mi invitò a prendere un aperitivo, ma io non ero sul set. Il segretario di produzione tentò di rintracciarmi per due giorni, ma lui non era il mio tipo perchè a me piacciono più selvaggi”, ha rivelato a Vieni da Me.
– Era molto amica dell’attore Paolo Calissano e ha mostrato le sue lacrime via social dopo la tragica scomparsa dell’attore.