Chi è Sara Franceschi, tutto sulla nuotatrice azzurra

Chi è Sara Franceschi, tutto sulla nuotatrice azzurra

Sara Franceschi: chi è la nuotatrice italiana che dopo aver superato diversi infortuni è riuscita a conquistare buoni risultati in vasca?

La nuotatrice Sara Franceschi, classe 1999, è una specialista nei 200 e 400 metri misti. Andiamo a conoscere meglio la stella del nuoto azzurro, scoprendo qualche informazione in più sulla sua vita fuori dalla vasca.

Sara Franceschi: biografia e carriera

Sara Franceschi è nata a Livorno, il primo febbraio 1999, sotto il segno dell’Acquario. Prima di dedicarsi al nuoto, ha praticato danza, ma il nuoto è una passione di famiglia, infatti sono stati i suoi genitori, mamma Claudia e papà Stefano a spingerla verso questo sport. Suo padre Stefano Franceschi è il suo allenatore oltre ad essere tecnico federale della Nazionale. Sara ha un fratello minore di nome Luca.

A 17 anni ha preso parte ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, non brillando nelle batterie dei 200 e 400 metri misti. Agli Europei giovanili in Ungheria, nel 2016, l’azzurra ha vinto l’argento nei 200 misti, nel 2018 è entrata a far parte delle Fiamme Gialle. Nella categoria giovanile, Sara Franceschi ha fatto registrare diversi record: nel 2013 e nel 2016 nei 200 misti, mentre nel 2017 nei 400 misti (cadetti). Nel 2018 si è arruolata nelle Fiamme Gialle.

Nel 2022, ai Giochi del Mediterraneo, ha vinto due ori, conquistando poi la medaglia di bronzo agli Europei di Roma, nei 200 m misti. Ai campionati nazionali del 2023, la nuotatrice azzurra ha fatto segnare un nuovo record nei 200 misti, migliorandosi poi nel Trofeo Settecolli. Sara ha vinto la medaglia di bronzo nei 400 m misti ai Mondiali di Doha 2024.

La vita privata della nuotatrice italiana

Dai social si apprende che Sara Franceschi dovrebbe essere fidanzata con Federico Secchi, classe 1988, protagonista sin dal 2021 di alcuni scatti sul suo Instagram. Ma non si sa molto su di lui, né sulla loro storia d’amore.

Curiosità su Sara Franceschi

– Sul suo profilo Instagram, l’azzurra condivide scatti dentro e fuori dalla vasca. Oltre a postare foto delle sue gare e dei suoi allenamenti, Sara mostra sui social anche momenti di vita privata che la vedono in compagnia di amiche al mare oppure del suo fidanzato.

– Nella scheda di presentazione Coni sugli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024, tra gli hobby della nuotatrice italiana figurano: leggere, cucinare, cinema.

– Sara insieme ad altre nuotatrice ha fatto da damigella a Federica Pellegrini quando si è sposata il 28 agosto 2022 con Matteo Giunta.