Ecco chi è Sara Curtis, l’azzurra specializzata nello stile libero: il suo nome è da tenere d’occhio nel nuoto femminile non solo nazionale.
Sara Curtis è considerata una promessa del mondo del nuoto italiano: la piemontese classe 2006 si è messa in mostra in vasca in diverse occasioni grazie alle sue prestazioni. Conosciamo meglio l’azzurra che sin da giovanissima ha fatto registrare ottimi risultati a livello nazionale.
Sara Curtis: biografia e carriera
Sara Curtis è nata a Savigliano, provincia di Cuneo, il 19 agosto 2006, sotto il segno del Leone. Cosa si sa della sua famiglia? Suo padre è italiano, originario di Genola, mentre la madre è nigeriana. Sara oltre ad essersi allenata a Savigliano, ha frequentato le scuole. Sotto la guida di Thomas Maggiora è riuscita a conquistare il titolo di primatista italiana nei 50 metri stile libero in vasca lunga.
A livello giovanile, la nuotatrice è riuscita a mettere a segno ottimi risultati conquistando in totale 5 medaglie mondiali e 9 europee, tra cui spiccano cinque ori di categoria. Il passaggio alla categoria maggiore nel 2023 l’ha vista scendere in vasca corta, dove ha conquistato due argenti nella staffetta. Nel 2024, nel mese di marzo, Sara Curtis ha fatto registrare il nuovo record italiano nella specialità dei 50 metri stile libero, nel corso dei Campionati primaverili andati in scena a Riccione. Come primatista ha fatto registrare il tempo di 24″56, che le ha dato la carica giusta per ottenere ad inizio aprile il record nazionale, sempre a Riccione, nel corso del Mondiale a livello juniores, nei 50 metri dorso siglando il tempo di 26″08.
La vita privata
Non si hanno informazioni sulla nuotatrice azzurra per quanto riguarda la situazione sentimentale. Anche sui social Sara non mostra molto della sua sfera privata.
Curiosità su Sara Curtis
– Nel suo feed di Instagram dominano le foto di Sara con cuffietta ed occhialini impegnata in vasca. Non mancano poi scatti insieme ai suoi compagni di squadra e di allenamento.
– Tra le amicizie della nuotatrice figura quella con la collega Francesca Zucca: le due nuotatrici hanno condiviso sui rispettivi Instagram diversi scatti insieme, anche fuori dalla piscina.
– Gli esperti nel tratteggiare le sue doti la descrivono come una nuotatrice “eclettica, esplosiva ma soprattutto veloce”.
– Sara come nuotatrice ha un sogno: diventare come Marco Orsi, il suo idolo.