Vai al contenuto

Chi è Samurai Jay: biografia, vita privata e carriera del rapper campano  

Samurai Jay: il cantautore napoletano con braccia incrociate e sguardo tenebroso. PH Credits: Luca Paparo

Samurai Jay, al secolo Gennaro Amatore, è un rapper partenopeo conosciuto in tutta Italia: scopriamo tutto su di lui.  

Samurai Jay è uno dei rapper più promettenti della scena campana. Classe 1998, ha già collaborato con grandi nomi della musica italiana. Nel 2025 è stata annunciata la sua partecipazione tra i Big del Festival di Sanremo 2026. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rapper.

Samurai Jay: biografia e carriera

Gennaro Amatore è conosciuto da tutti con lo pseudonimo Samurai Jay, un alias scelto quando ha deciso di intraprendere una carriera musicale. E’ nato il 1 ottobre 1998 a Marano di Napoli, sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica rap sin da adolescente, ha iniziato a farsi notare nel panorama musicale molto presto.

Il primo successo è stato con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep uscito nel 2018. Autore, producer e hitmaker di grande talento, il giovane ha avuto modo di suonare in mondovisione allo Stadio San Paolo in occasione delle Universiadi. Proprio in questa occasione si è infatti esibito con “A casa mia – remix” featuring Livio Cori. Altra collaborazione di rilievo è “Male” ft. Boro Boro. Tra i brani di maggiore successo c’è poi “Sorry Mama”.

Il successo aumenta con il singolo “Gang” che resta nella classifica Top 50 Italia di Spotify per oltre due mesi. Collaborazioni importanti anche con Beba in “Cringe” e con Elettra Lamborghini e Mambolosco nel remix di “Te Quemas”.

Il suo primo album esce il 23 ottobre 2020 e ha il titolo “Lacrime”. Qui ci sono collaborazioni con Rkomi, Boro Boro, Guè Pequeno e Golier. L’artista ha anche ottenuto la stima e il sostegno di Gigi D’Alessio che gli ha offerto la possibilità anche di partecipare come ospite al suo concerto Gigi D’Alessio. Uno come te.

Nel 2021 ha calcato il palco del Festival di Sanremo come ospite durante la seconda serata, esibendosi con Gigi D’Alessio, Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade con il brano Guagliune.

A luglio 2021 ha lanciato il singolo Bye Bye, certificato disco d’oro, seguito da altri due brani che hanno anticipato l’EP Respira, uscito nel 2022. Negli anni successivi ha continuato a collaborare con vari artisti e partecipare a eventi musicali, come il Nameless Festival.

Tra le uscite più recenti, spicca Halo (giugno 2025), realizzato con Vito Salamanca: la sua strofa iniziale è diventata virale sui social, trasformandosi nel tormentone dell’estate. Sempre nello stesso anno è stato annunciato come Big del Festival di Sanremo 2026.

Samurai Jay: la vita privata

Il rapper partenopeo tiene molto alla sua privacy e per questo motivo non ci sono informazioni sulla sua vita privata. Anche sul suo profilo Instagram, l’artista condivide esclusivamente foto e video che parlano della sua musica.

Curiosità su Samurai Jay

– Possiede numerosi tatuaggi sul suo corpo.

– Samurai Jay tiene molto ai suoi capelli, infatti ha un look davvero unico con treccine a cui spesso cambia colore e spessore.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2025 11:50

Chi è Vale Lambo, il rapper sul palco di “Uno come te” con Gigi D’Alessio: dal vero nome alle curiosità