Vai al contenuto

Chi è D’Art, tutto su Samuele Riefoli, figlio di Raf e possibile allievo di Amici 24

Raf

Samuele Riefoli è il figlio del cantante Raf e ha deciso di costruire un percorso tutto suo nel mondo della musica: ecco cosa sappiamo sul suo conto, dalle origini ai suoi progetti.

Samuele Riefoli è il figlio del noto cantante Raf e il suo pseudonimo è D’Art. Così ha deciso di chiamarsi nel mondo della musica. Cantante come suo padre, ha dimostrato di avere idee chiare in testa sul percorso da seguire per diventare qualcuno seguendo le proprie ambizioni e i propri sogni. Scopriamo la sua storia attraverso la biografia e alcune interessanti curiosità che non tutti conoscono!

Samuele Riefoli “D’Art”, chi è: biografia e carriera

Classe 2000, nato a Roma, Samuele Riefoli è un cantante, attivo nel panorama artistico italiano con il nome d’arte “D’Art”. È il secondo figlio del cantautore Raf (all’anagrafe Raffaele Riefoli) e di Gabriella Labate. Famiglia unitissima e affiata, la sua, in cui è cresciuto a pane e musica, complici le influenze dei genitori.

Amante del rap, Samuele Riefoli ha deciso di intraprendere un percorso artistico slegandosi dai vincoli dei cliché. Scomodo nei panni del “figlio d’arte“, ha scelto di tentare una via tutta sua lontano dalle interferenze di un cognome che conta su scala nazionale. Per questo, ha voluto dare alla sua identità sul palcoscenico uno pseudonimo che non tutti ricollegherebbero alle sue origini: “D’Art”.

I primi passi nel mondo della musica ha iniziato a compierli da giovanissimo: a soli 12 anni ha cominciato a prendere lezioni di chitarra, poi a 14 anni ha iniziato a sperimentare con Garage Band, dando vita alle sue prime creazioni musicali ed ha preso lezioni di canto.

D’Art ha pubblicato diversi singoli su Spotify, tra cui “Brutti Sogni”, “Samurai”, “Stupenda”, “TPMD”, “Fragile”, “Ruggine” e “Atelier”. La sua musica è influenzata dal rap e dall’hip hop italiano, e sogna di trovare il proprio spazio e la propria identità artistica.

Tra agosto e settembre 2024, il nome di D’Art ha iniziato a circolare come possibile nuovo concorrente del talent show Amici 24 condotto da Maria De Filippi. Secondo il portale MondoTV, infatti, il figlio di Raf avrebbe sostenuto il provino, il cui esito sarebbe stato positivo.

Pur trattandosi di semplici indiscrezioni, solo qualche tempo fa, nel 2021, intervistato da Vanity Fair, Samuele diceva: “Sono stato in televisione una volta, quando, nel 2019, con mio padre ho cantato Samurai. Allora, ho fatto anche un po’ di radio. Quel che mi piacerebbe, oggi, non è un talent, ma Sanremo Giovani”. Nel frattempo, però, potrebbe aver cambiato idea.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, non si hanno particolari informazioni sul mondo di Samule Riefoli dietro le quinte della musica. Non sappiamo se sia fidanzato oppure no, ma quello che è certo è il suo profondo legame con la famiglia, i genitori Raf e Gabriella Labate, e la sorella maggiore Bianca Aleida Riefoli (nata nel 1996). Il giovane vive a Roma.

Nell’intervista a Vanity Fair, Samuele aveva raccontato del suo avvicinamento al mondo della musica, parlando anche del legame con il padre: “Avevo la casa piena di musicisti, era un via vai. Papà mi portava in studio. Passavamo le giornate insieme”. Ed a proposito di Raf, ha aggiunto: “Papà mi aiutava e ancora mi aiuta con la composizione musicale. Mi insegna molto”.

Chi è Raf

Raf, il cui vero nome è Raffaele Riefoli, è un celebre cantautore italiano nato il 29 settembre 1959 a Margherita di Savoia, in Puglia. Conosciuto per il suo stile musicale che spazia dal pop rock al soft rock, ha lasciato un segno importante nella scena musicale italiana.

La sua carriera ha preso il via negli anni ’80, quando si trasferì a Londra e si immerse nella scena new wave. Il primo grande successo arrivò nel 1984 con il singolo “Self Control”, che raggiunse le vette delle classifiche non solo in Italia ma anche in Austria, Svizzera e Germania. La canzone divenne un successo mondiale, registrata contemporaneamente anche dalla pop star americana Laura Branigan.

Negli anni successivi, Raf continuò a produrre musica di successo con brani come “Ti pretendo”, “Cosa resterà degli anni ’80” e “Infinito”. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, consolidando la sua reputazione come uno degli artisti più amati in Italia.

Nella vita privata, Raf è sposato con Gabriella Labate, una nota showgirl e coreografa. La coppia si è sposata nel 1996 e ha due figli: Bianca, nata nel 1996, e Samuele, nato nel 2000. Il cantante e la sua famiglia dividono il loro tempo tra Roma e Miami, mantenendo una vita privata relativamente riservata.

Le curiosità su Samuele Riefoli

– Samuele Riefoli si è iscritto alla Luiss per intraprendere gli studi universitari in Economia.

– Il suo nome d’arte, D’Art, arriva da lontano e affonda le radici nella sua adolescenza: a 13 anni aveva capelli lunghi e pizzetto, e per questo i compagni di scuola lo hanno soprannominato “D’Artagnan“. Ha deciso di tenerlo in forma abbreviata per il suo progetto artistico.

– Tra gli artisti che apprezza maggiormente citiamo The Supreme, Lazza, Mezzosangue (“Uno dei miei preferiti”) e Post Malone.

– E’ un sostenitore di Greta Thunberg e segue molto l’ecologia.

– Quando è nato il padre Raf gli ha dedicato la canzone “Iperbole”.

– Scrive le sue canzoni di notte. “Quando gli altri dormono, io scrivo. Non so perché mi serva il buio, ma la notte mi sento più ispirato”, ha svelato.

– Ha duettato con il padre nel brano Samurai, il cui video su YouTube è uscito nel 2019.

– Ha diversi tatuaggi, alcuni visibili sulle braccia.

– Su Instagram condivide parte del suo lavoro ma anche scatti e video della sua vita privata. Al momento non ha un grande seguito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2024 17:45

Chi è Gerardina Trovato, tutto sulla cantante: carriera e vita privata