Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Samuel Eto’o, considerato uno dei calciatori africani più forti sempre.
Samuel Eto’o è un ex calciatore (di ruolo attaccante) ed è il presidente della Federazione calcistica del Camerun. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo del calcio e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità e per i suoi straordinari successi.
Chi è Samuel Eto’o: la carriera
Nato a Nkon (in Camerun) il 10 marzo 1981 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Samuel Eto’o ha esordito come calciatore nell’UCB Douala e, nel 1996, è entrato a far parte del settore giovanile del Real Madrid. Nel corso della sua carriera calcistica è stato considerato uno dei calciatori africani migliori di sempre e ha giocato con il Barcellona, con l’Inter, con l’Anzi, il Chelsea, l’Everton, il Sampdoria, con l’Antalyaspor e infine con il Qatar Sports Club.
Ha vinto una Coppa Intercontinentale, due Coppe del re, tre campionati spagnoli e numerosi altri riconoscimenti di fama intenzionale. Ha partecipato a quattro mondiali e a sei Coppe d’Africa e ha totalizzato 56 reti durante 118 presenze, conquistandosi meritatamente il titolo di miglior realizzatore di tutti i tempi. Per quattro volte è stato eletto calciatore africano dell’anno e nel 2007 la Confederazione Africana del Football lo ha addirittura eletto miglior calciatore africano del secolo. Nel 2019 ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio e, nel 2021, è entrato a far parte della Hall of Fame dell’Inter. Lo stesso anno è diventato inoltre presidente della Federazione calcistica del Camerun.
Samuel Eto’o: la vita privata
Sposato dal 2007 con Georgette (originaria della Costa d’Avorio) Eto’o ha avuto insieme a lei quattro figli. Il calciatore è padre anche di una figlia avuta da una sua precedente relazione (e di cui ha accettato la paternità solo nel 2004 dopo una difficile battaglia legale e il test del DNA). Si stima che il patrimonio del dirigente sportivo (secondo calciamercato.com) sia pari a 85 milioni di euro. Non è dato sapere dove lui e la sua famiglia abitino (anche se è noto che facciano spesso la spola tra l’Italia e la spagna).
Eto’o ha la cittadinanza spagnola e, pur trovandosi spesso a viaggiare per motivi di lavoro, non ha mai fatto segreto di essere legato alla sua terra di origine, il Camerun.
Chi è Georgette: la moglie del calciatore
Georgette Eto’o è un’ex modella ivoriana. Non è dato sapere quando sia nata, quel che è certo è che lei e l’ex calciatore siano convolati a nozze a Stezzano, in provincia di Bergamo. Con Eto’o la modella ha avuto quattro figli: Maelle, Etienne, Sienna e Lynn.
Samuele Eto’o: le curiosità
– Ha un primato in quanto unico calciatore ad aver realizzato un treble (la vittoria di tre competizioni ufficiali nel corso della stessa stagione ossia campionato, coppa nazionale e Champions League).
– Più volte è stato vittima di episodi razzisti che ha sempre personalmente denunciato. A causa di alcuni di questi Eto’o ha fatto sapere anche che non avrebbe più portato i suoi figli allo stadio.
– Paolo Maldini ha confessato di confessarlo di ritenerlo uno degli attaccanti più forti contro cui si è trovato a giocare (secondo solo a Ronaldo e Maradona).
– I suoi fratelli, David ed Etienne Eto’o, sono entrambi giocatori professionisti.
– Su Instagram l’ex calciatore condivide con i fan i suoi impegni nel mondo sportivo e alcuni retroscena legati alla sua famiglia e alla sua quotidianità.