Samuel Chatto: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo scultore e nipote della regina Elisabetta.
Non tutti lo sanno, ma nella famiglia Windsor trova spazio anche l’arte. In particolar modo grazie a un personaggio diventato famoso a livello internazionale per il suo talento come scultore, ma che fa a tutti gli effetti parte della royal family. Il riferimento è a Samuel Chatto, nipote della compianta regina Elisabetta. Un nobile britannico diventato famoso per le sue sculture ma anche per un amore dai tempo raccontato dagli esperti di gossip. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Samule Chatto: la biografia
Samuel Chatto è nato il 28 luglio 1996 a Londra sotto il segno del Leone, dall’unione tra Daniel Chatto, noto attore britannico, e Lady Sarah Chatto (Sarah Armstrong-Jones prima del matrimonio), unica figlia di Antony Armstrong-Jones e della principessa Margaret, cugina di primo grado di re Carlo III. A completare il quadro familiare di Samuel, bisogna aggiungere che ha un fratello minore, Arthur, celeberrimo sui social network.

Samuel Chatto: la carriera
Per quanto riguarda la vita professionale di Samuel, sappiamo che è stata in parte facilitata dal fatto che il giovane rampollo della royal family è stato immerso fin da giovanissimo in un ambiente artistico. Figlio di un attore e di una pittrice, e nipote di un altro pittore (zio David Armstrong-Jones, fratello di Lady Sarah), Chatto è quindi riuscito a mettere a frutto fin da ragazzo il proprio talento per l’arte.
A rapirlo è stato in particolare un tipo di scultura preciso: quello con la ceramica. Lo ha confermato lo stesso Samuel in un’intervista al Daily Mail risalente al 2019: “Ho sempre avuto una forte affinità con la creazione di oggetti, avendo trascorso gran parte della mia infanzia a creare paesaggi immaginari e modelli scultorei, che mi hanno portato naturalmente all’argilla nei miei ultimi anni di scuola“.
Nel corso della sua carriera Samuel ha avuto modo di mettere insieme varie commistioni culturali, grazie ai suoi viaggi in giro per il mondo, trovando un punto di riferimento fondamentale nell’arte del maestro di porcellana Yagi Akira.
Non a caso, dopo aver esposto le sue creazioni a Londra nell’estate del 2024, ha presentato nel 2025 molte sue opere alla Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Bruxelles, e nel mese di aprile si è guadagnato un’esposizione nel Giappone, paese che gli sta particolarmente a cuore.
Al di là di questi aspetti, comunque importanti, di una carriera che potrà essere ancora lunga e ricca di soddisfazioni, non abbiamo alcun tipo di informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Samuel, sappiamo che si frequenta dal 2021 con Eleanor Ekserdjian. I due sono estremamente affiatati e stando ai tabloid britannici potrebbero essere la prossima coppia della royal family a convolare a nozze.
Capitolo residenza: non sappiamo se Samuel ed Eleanor vivano già insieme, ma è probabile che, al di là dei molti viaggi compiuti per motivi professionali, siano entrambi residenti ancora in Inghilterra. Non abbiamo però alcuna informazione sulla loro casa.
4 curiosità su Samuel Chatto
– Ha studiato al college di Eton e poi ha proseguito i propri studi in storia dell’arte all’Università di Edimburgo. Si è quindi formato nella scultura in ceramica alla North Shore Pottery nel 2018.
– Può essere considerato un erede al trono? In teoria sì, anche se nella linea di successione è solo trentesimo.
– Ha studiato anche yoga in India.
– Sui social network, Sam Chatto ha un account ufficiale su Instagram.