Una storia d’amore da favola e una carriera in tv sempre al top: ecco i segreti di Samanta Togni, la bellissima e affascinante maestra di danza, conduttrice di Per me su Rai 2.
Nata a Terni in Umbria, Samanta Togni è stata una delle protagoniste di Ballando con le Stelle dal 2005 al 2019: una delle maestre di danza più amate dal pubblico, non solo per la bellezza mediterranea, ma anche per la bravura e la grande professionalità. Certamente il suo fisico sinuoso, scolpito da anni e anni di esercizio fisico, le ha permesso di raggiungere grandi traguardi, nel lavoro e nella vita.
Sulla fine dell’esperienza nel programma condotto da Milly Carlucci aveva detto in un’intervista a Gente: “Mi ha dato tantissimo, c’è una squadra meravigliosa, ma sento di dovere uscire dal ruolo di insegnante, voglio crescere“. In seguito ha avuto l’opportunità di diventare conduttrice, prima al fianco di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri, e poi con Filippo Magnini in Per me, programma incentrato sul benessere e l’alimentazione, temi al quale tiene molto, in onda su Rai 2 il sabato mattina.
E per quanto riguarda l’amore? L’ha portata fino a Dubai, dove suo marito Mario Russo esercita la sua professione di chirurgo estetico. Una storia d’amore da favola tra i due: il colpo di fulmine è scattato su un treno… Scopriamo di più!
Chi è Samanta Togni: la scheda
Nome e cognome: Samanta Togni
Data e luogo di nascita: 21 aprile 1981, Terni
Segno zodiacale: Toro
Professione: Ballerina, conduttrice
Marito: Mario Russo
Figlio: Edoardo Trappetti
Genitori: Sandro Togni, Loredana Camilli
Social: Instagram, Facebook
Samanta Togni, biografia e carriera
Samanta fin da piccola cresce a stretto contatto con il mondo della danza, visto che entrambi i genitori (Sandro Togni e Loredana Camilli) sono ballerini.
A soli tre anni comincia a studiare danza e a tredici è una delle finaliste del Blackpool Dance Festival. Poco dopo arrivano i primi grandi risultati nel corso di diverse competizioni italiane ed europee, e il trasferimento negli USA. Samanta decide infatti di lasciare l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti d’America dove, con il ballerino ucraino Maksim Chmercovskiy forma una delle coppie di ballerini più famose e importanti del paese.
Dopo i successi oltreoceano – e il primo posto ai campionati Miami Open Under 21 -, decide di ritornare in Italia. Nel 2005 diventa una delle ballerine professioniste della prima edizione di Ballando con le Stelle, il programma del sabato sera di Rai 1. La Togni è stata protagonista dello show per quasi 15 anni, dove ha insegnato a moltissimi partner, gli ultimi: Antonio Palmese, Amedeo Minghi e Enrico Lo Verso.
La vita privata di Samanta Togni: le storie d’amore
Samanta ha un figlio, Edoardo Trappetti: è diventata mamma molto giovane (nel 2001) quando era sposata con Mirko Trappetti, che è stato a lungo l’unico uomo della sua vita. Della loro relazione la ballerina non ha mai raccontato molto, tuttavia ha sempre precisato che la sua priorità è sempre stata su figlio.
Dopo la separazione da Trappetti, nel 2010, ha conosciuto a Ballando con le stelle Stefano Bettarini: i due hanno avuto una breve ma importante relazione.
In seguito, il fidanzato di Samanta Togni è stato il personal trainer Daniele Mai. Non ha funzionato e dopo la rottura sono rimasti in buoni rapporti: “Samanta è una persona meravigliosa. È una donna che ho amato profondamente e a cui voglio ancora molto bene. Nella vita può capitare che le storie, anche le più belle, possano finire. Samanta ha scelto di percorrere la sua vita senza di me, e questo va rispettato“, ha detto a Oggi l’uomo rivelando grande stima e rispetto nei confronti della ex.
Nel 2014 si è vociferato anche di un flirt con l’attore Giulio Berruti, suo compagno a Ballando: i due dimostravano molto affiatamento e tanta chimica quando danzavano insieme sul palco del dancing show. Ma non c’è mai stato niente, come hanno rivelato entrambi più volte. “Quando il ballo finisce, finisce anche la passione, e tutti e due ritorniamo nella nostra vita reale“, disse la ballerina a Dipiù.
Nel suo cuore, in seguito, c’è stato il calciatore Christian Panucci: i due si sono conosciuti nel 2011 e ancora una volta, galeotto fu Ballando. Anche se la loro storia si è interrotta nel 2019.
Poi, Samanta ha voltato pagina grazie ad un nuovo amore, il chirurgo estetico Mario Russo. I due hanno reso ufficiale la loro relazione nell’agosto 2019 sui social.
Come si sono conosciuti? “Non sapevo che era famosa, perché ho vissuto molti anni all’estero, in Inghilterra, Spagna e Dubai, quindi non guardo la televisione. Eravamo in treno, ho visto entrare questa bella donna e sono rimasto rapito. Speravo si sedesse vicino a me, ma non è andata così“, ha detto Russo a Vieni da me qualche anno dopo.
L’ha cercata su Instagram, e le ha scritto un messaggio; 10 giorni dopo si sono visti di nuovo ed è scattato il primo bacio…
Poi, nell’ottobre del 2019, la notizia dell’imminente matrimonio: ebbene sì, dopo pochi mesi è arrivata la proposta di Mario. La coppia è convolata a nozze il 15 febbraio 2020, con la sposa che ha indossato un vestito decisamente non tradizionale: tailleur e pantaloni bianchi, con un capello a cilindro sempre dello stesso colore con velo incorporato. Sui social la donna ha postato diverse foto del lieto evento, in compagnia della sua famiglia e dei suoi amici.
Chi è il marito di Samanta Togni, Mario Russo?
Mario Russo è un medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva. ha vissuto nel Regno Unito, dove ha potuto specializzarsi e diventare uno dei medici più brillanti nel suo settore. Su Instagram lo vediamo molto spesso insieme a sua moglie, ma dedica anche spazio per il suo lavoro.
Dove vivono?
Insieme la coppia ha deciso di trasferirsi a Dubai, dove si sono costruiti una nuova vita. Come raccontato in un’intervista a Chi, la Togni ha deciso di “vivere quest’esperienza come un’opportunità di crescita“. Insegna danza al 42esimo piano di un grattacielo della città, oltre che portare avanti il suo lavoro da conduttrice tv.
In un primo momento i grattacieli e il glamour non la attiravano, ma poi piano piano ha cambiato idea. “Dubai mi ha dato la forza di sognare di nuovo… – ha detto – e tutto quello che vedevo grande e lontano da me … ora capisco che era una forma bigotta di non accettazione delle differenze… dei cambiamenti. La vita è una continua evoluzione… e spesso ci sorprende! Penso sia il momento di vivere la mia vita, di dedicarmi a noi due e ai figli che abbiamo già”.
Entrambi tornano in Italia una volta al mese, anche perché il figlio della Togni studia all’Università di Bologna, mentre i figli di Russo vivono a Roma.
Curiosità
-È molto interessata al benessere e all’alimentazione, come testimonia anche il programma, Per me, che conduce. A Tv Sorrisi e Canzoni ha detto che al mattino per colazione prende “caffè americano macchiato e pane e marmellata oppure cereali e yogurt. Ma mi piace anche il salato, con pane e formaggio o prosciutto cotto“.
-Adora il giardinaggio e casa sua ha tante piante.
-Per la luna di miele con suo marito ha scelto la Lapponia, dove ha visto anche l’aurora boreale.