Vai al contenuto

Chi è Sam Ryder, cantante inglese: dall’Eurovision fino al successo su TikTok

Eurovision

Andiamo alla scoperta di Sam Ryder: conosciamo da vicino il cantautore britannico che ha raggiunto il successo grazie a TikTok.

Cantante britannico e appassionato di musica da sempre, è salito alla ribalta nel primo lockdown (nel marzo nel 2020) con lo pseudonimo di Sam Ryder e grazie alla piattaforma di TikTok. Qui l’artista si è fatto conoscere e apprezzare prima con delle cover che lo hanno consacrato molto presto al successo. Una popolarità tale che, dopo soli due anni, lo hanno portato a rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Space Man, che è arrivato subito dietro all’Ucraina vincitrice. Proviamo allora a scoprire da vicino chi è Sam Ryder, quanti anni ha, da dove viene e cosa fa nella vita privata

Sam Ryder, biografia

Sam Ryder all’anagrafe è Sam Robinson ed è nato a Maldon, in Inghilterra il 25 giugno del 1989 sotto il segno zodiacale del Cancro. Il suo esordio nel mondo dell’industria musicale risale al 2009 e nelle vesti di cantante e di chitarrista lavorando per i gruppi: The Morning After, Blessed by a Broken Heart e Close Your Eyes.

Durante il primo stato di emergenza causato dal Covid-19, in pandemia si è dedicato alla diffusione di alcune cover su TikTok diventando in breve virale e conquistando anche un contratto con l’etichetta discografica Parlophone e con l’agenzia di management TaP Music.

All’Eurovision Son Contest è stato scelto per rappresentare il Regno Unito, e ha figurato molto bene arrivando nella classifica finale appena dietro ai Kalush Orchestra dell’Ucraina, vincitori.

Sam Ryder, vita privata

Cosa sappiamo invece sulla vita privata del cantautore inglese? Ben poco al momento. Non è infatti noto se Sam Ryder sia sentimentalmente legato a qualcuno ed anche osservando attentamente il suo profilo su Instagram si fa fatica a saperne di più sotto questo aspetto.

Sam Ryder, 4 curiosità

-Il talento di questo artista non è passato inosservato nemmeno a Cristiano Malgioglio che ha così dichiarato prima dell’Eurovision 2022: “Tifo Italia ma Sam Ryder mi emoziona”.

-Nel dicembre del 2022 sempre Cristiano Malgioglio ha voluto invitare il cantante come ospite del suo programma Mi casa es tu casa. Malgioglio gli ha anche cucinato la parmigiana!

-Dai suoi scatti social l’artista sembrerebbe essere un vero appassionato di sci.

-Sembra inoltre anche che abbia anche una vera e propria passione per i capelli lunghi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 18:00

Chi sono i Meduza, il trio tutto italiano che ha conquistato il mondo