Salvo Sottile: cosa c’è da sapere sul giornalista e conduttore

Salvo Sottile: cosa c’è da sapere sul giornalista e conduttore

Tutto quello che c’è da sapere su Salvo Sottile: dai servizi giornalistici alla conduzione tv, passando per alcune curiosità della sua vita privata.

Originario di Palermo, dove è nato il 31 gennaio 1973 (Acquario) Salvo Sottile ha intrapreso una brillante carriera giornalistica che lo ha condotto nei programmi più conosciuti di Mediaset e Rai. Da Quarto Grado, passando per Prima dell’alba su Rai 3, fino alla conduzione dello storico programma di Rai 2 I Fatti Vostri: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla carriera del giornalista, la sua vita privata e alcune curiosità!

Salvo Sottile: biografia e carriera

Salvo Sottile è figlio di Giuseppe Sottile, anche lui giornalista. Ha iniziato a lavorare, assunto da Enrico Mentana, a soli 19 anni per il TG5 come corrispondente da Palermo, e più tardi la sua carriera lo condurrà anche all’estero e in particolare a New York e a Kabul, dove svolge il ruolo di corrispondente dalle zone di guerra.

Nel 2005 diventa conduttore del TG5 di Mediaset e più tardi diventerà caporedattore responsabile della cronaca.

Nel 2010 diventa conduttore di Quarto Grado, trasmissione che ottiene grandissimo successo fin dall’esordio con record dei capogiro per l’audience raggiunta.

Salvo Sottile

Tre anni dopo Sottile scinderà il contratto con Mediaset proprio per un gesto considerato di “ingratitudine” da parte dell’emittente televisiva, che nel 2013 affidò la conduzione di Matrix a Luca Telese e non a lui.

Da luglio 2013 il giornalista si sposta a La7, dove conduce Linea Gialla; nel 2018 è al timone di Prima dell’alba su Rai 3. Nell’autunno del 2021, in coppia con Anna Falchi, è al timone dei I Fatti Vostri, storico contenitore pomeridiano di Rai 2 condotto per moltissimi anni da Giancarlo Magalli. Lo conduce per due stagioni, fino all’estate del 2023. A novembre di quell’anno lo ritroviamo su Rai 3 col programma di approfondimento Far West, in prima serata.

La vita privata di Salvo Sottile

Salvo Sottile è stato sposato con Sarah Varetto, giornalista di Sky. I due si sono separati dopo 15 anni insieme, nel 2019, restando comunque in ottimi rapporti. Si erano conosciuti a Sky e a quanto pare all’inizio non si trovavano simpatici. Hanno avuto due figli: Giuseppe, nato nel 2004 e Maya, nata nel 2010.

In un’intervista al magazine Visto il giornalista ha raccontato: “Ancora oggi facciamo molte cose insieme: andiamo spesso a pranzo o a cena. Il nostro legame si è trasformato e siamo davvero buoni amici, non solo per il bene dei nostri figli. Sicuramente questo ci ha permesso di condividere la vita dei ragazzi in modo molto sereno: ognuno di noi li vede quando vuole, ma spesso stiamo tutti insieme” ha raccontato. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Dove abita Salvo Sottile?

Salvo Sottile si divide tra Roma e Milano ma non ci sono informazioni sulla sua effettiva residenza, visto che il giornalista spesso si trova nella Capitale ma vive anche a Milano.

Le curiosità su Salvo Sottile

– Tra i suoi servizi più importanti spicca quello della strage di Capaci e degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, nel 1992, e quelli dedicati agli attentati delle Torri Gemelle.

-Nel novembre del 2019 si ritrova ad essere testimone della sparatoria che ha coinvolto dei ladri di Rolex inseguiti dalla polizia, a Roma, in Corso Francia.

– Sottile è un grande amante dei tatuaggi, spesso esibiti sul suo profilo Instagram.

– Ha scritto diversi libriToto Riina. Storie segrete, odii e amori del dittatore di Cosa NostraMaqeda, Notte fonda, Più scuro di mezzanotte, Cruel.