È dappertutto: sul web, sui giornali, in libreria…ma chi è Salvatore Aranzulla, il divulgatore informatico diventato un vero e proprio pilastro del web (con fatturato da record)?
Chi è Salvatore Aranzulla? Per scoprirlo non dovrete far altro che andare su Google e porre una qualsiasi domanda a tema “tecnologia”. Sicuramente vi siete già imbattuti nel suo nome (o per lo meno nel sito www.aranzulla.it). Vedrete, infatti, che tra i primissimi risultati – se cercate risposte in fatto di internet, computer e telefonia – troverete proprio lui! Tuttavia, per chi non lo conoscesse, abbiamo scovato una serie di curiosità interessanti sulla sua storia e la sua vita privata!
Sapevate che ha iniziato giovanissimo (a soli 12 anni) e oggi fattura cifre da capogiro?
Salvatore Aranzulla: biografia e studi
Classe 1990, è nato il 24 febbraio (Pesci) a Mirabella Imbaccari, un paesino della provincia di Catania, da papà infermiere e mamma casalinga. Giovanissimo, all’età di 11 anni, complice un lungo pianto, convince i genitori ad acquistargli il suo primo computer.
“Nell’agosto del 2001, undicenne, andai con papà e mamma in un negozio di elettrodomestici. Volevano acquistare un condizionatore. Appena dentro, vidi la parata di computer in esposizione, con i monitor illuminati. Insistetti e piansi talmente tanto che alla fine i miei genitori, impietositi, dovettero acconsentire ad acquistarmene uno“, ha raccontato a Il Giornale.
A 12 anni, arriva la prima grande scoperta: scopre alcune falle all’interno di Google, Microsoft e non solo. Comincia quindi a curare un blog personale dove dispensa consigli tecnici su alcuni problemi informatici. La prima bolletta che arrivò a casa? Pari a un terzo dello stipendio di papà: gli tagliarono i fili per la connessione.
Ma, come ben sappiamo, Salvatore non si arrende. Il suo stile funziona: già nel 2007/2008 superava i 300 mila lettori al mese. Nel 2021, invece, il suo sito è il 23° sito più seguito in Italia, con ben 15.764.786 utenti mensili.
È anche un autore: ha pubblicato una serie di libri ed approfondimenti per Mondadori Informatica e il libro Il metodo Aranzulla in cui si racconta professionalmente. Dal 2018 dispensa consigli sui canali social di Semplice Come di Generali parlando di temi come Big Data, Iot e Cyber security.
Qual è il segreto del successo di Salvatore Aranzulla?
Non c’è un segreto di Salvatore Aranzulla riassumibile in una manciata di caratteri. La sua abilità è senza dubbio quella di offrire una risposta ai quesiti più frequenti, in termini semplici e comprensibili per tutti.
Il suo stile tecnico ma semplice conquista il popolo della rete: “Scrivo come un 12enne: soggetto, predicato, complemento oggetto”, spiegò a Il Giornale.
Per mantenersi ha sempre coniugato studi e lavoro: da 2008 al 2015 si occupa della rubrica Tecnologia all’interno del portale Virgilio.it. Nel frattempo, si diploma e si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Il suo consiglio, infatti, è sempre quello di preferire gli studi ai soldi immediati: “Gli studi mi hanno fornito il metodo e il giusto approccio per costruire un’azienda di successo“, ha detto all’evento Marketersworld.
Il suo consiglio agli influencer è, infatti, quello di studiare: “Magari ti può andar bene nel breve periodo (…) ma poi mettiamo che cambia l’algoritmo e i tuoi post non si vedono più? Che cosa fai?“, ha spiegato all’evento Marketersworld a Riccione.
Salvatore Aranzulla: fatturato
La popolarità del blog di Salvatore Aranzulla lo trasforma in un vera e propria star del web. Amato e imitato, macina visite su visite registrando un fatturato da record. Si definisce “il più autorevole e conosciuto divulgatore informatico in Italia“.
La società di cui è unico socio ha fatturato, per l’anno 2014, un milione di euro (non male per un ragazzo che all’epoca aveva appena 24 anni!). Nel 2015, la cifra è salita a 1,4 milioni di euro, riuscendo a superarsi nel 2016 con quasi 2 milioni di euro. Per il 2017 la crescita stimata è stata del 2%. Nel 2018 registra oltre 500 mila visite giornaliere, accaparrandosi il 40% del mercato di coloro che si occupano di tecnologia. Nel 2021 ha dichiarato un fatturato di ben 3,8 milioni di euro.
Aveva inoltre annunciato che nel 2020, a 30 anni, sarebbe andato in pensione. Ovviamente non è andata così, in quanto è sempre sulla cresta dell’onda, come si vede anche dai post del suo profilo Instagram.
A Today ha raccontato anche che il suo sito guadagna il 50% dalla pubblicità, il 25% dai link affiliati alle aziende e il resto dai corsi che tiene e dalle sue collaborazioni come testimonial.
Salvatore Arazulla: vita privata
La domanda a cui è più difficile dare risposta – ma anche quella genera più interesse – è: “Aranzulla ce l’ha la fidanzata?“. La risposta è sì, infatti dal 2018 ha una compagna, Sabrina. In precedenza, risaliva a circa al 2010 la sua ultima relazione ufficiale, con una ragazza che lui chiama K. Tra loro è finita perché non aveva tempo per stare con lei.
“Studiavo alla Bocconi, aggiornavo il sito, lei viveva lontana… Nei mesi in cui la rimpiangevo, e anche per alleviare lo stress dello studio, mi iscrissi ad Alma la scuola di pasticceria di Gualtiero Marchesi“, ha rivelato in un’intervista a Corriere.it.
Chi è la fidanzata di Salvatore Aranzulla, Sabrina?
Non sappiamo molto di Sabrina, solamente che ha conosciuto Aranzulla nel 2018. Una collaboratrice di quest’ultimo, Irene, li ha presentati. “Sabrina stava attaccata al cellulare. Da quello di Irene le ho scritto: ‘Basta chattare!’ E le ho lasciato il mio numero. Al primo appuntamento ci siamo trovati estremamente antipatici. Lei lavora in banca, è una concreta: diceva che l’economia digitale è inconsistente, che non capiva come potesse generare valore. A me, capito?” ha detto a Today.
Classe 1990, di mestiere fa la bancaria come detto e le manca un solo esame per la laurea in Economia. Non ha profili social, e su quello del compagno non compare mai. Il primo appuntamento fu pessimo, ma in seguito si sono risentiti e poi non si sono più lasciati.
6 curiosità su Salvatore Aranzulla
– Provate a cercare Salvatore Aranzulla su Wikipedia: non lo troverete. Alcuni suoi rivali, infatti, hanno richiesto l’eliminazione di tale pagina: “Devo forse andare a Uomini e Donne per potere stare su Wikipedia“, aveva commentato lui su Facebook in modo tagliente.
– Oltre all’informatica ha una grande passione: le torte. Si è iscritto alla prestigiosa scuola di cucina di Gualtiero Marchesi dimostrando un grande talento (anche) per la pasticceria. E il tutto mentre era ancora iscritto all’Università: lavorava, studiava, e passava ogni secondo libero sui fornelli. Chissà: un giorno magari lo vedremo aprire una catena di pasticcerie!
– La passione per il cibo l’ha ereditata dalla nonna Pina che, a 80 anni, impasta ancora e cuoce 25 chili di pane tutti i giorni per la gioia di tutta la famiglia. Salvatore, però, ha preso la sapienza della nonna e ha deciso di investire in se stesso per perfezionarsi in Giappone, imparare nuove tecniche e incontrare nuove culture.
– Un’altra delle sue fissazioni è il fisico, e la massa grassa del suo corpo. Infatti, come raccontato al Corriere della Sera: “Ho il 13% di massa grassa, sto lavorando per scendere a 12. Perfetti si è a 8%, ma alcune funzioni fisiche sono a rischio. Segno su una app le calorie“. Il suo hobby prediletto, invece, è la pasticceria. I dolci gli piacciono moltissimi, e fa palestra anche per non sentirsi in colpa quando ne mangia molti.
– Ha rivelato di avere problemi a dormire, “basta un pensiero o uno spiraglio di luce e non prendo sonno” ha detto. Si sveglia alle 7.10 ogni mattina e va a letto alle 22.
– Ha tre fratelli, Giuseppe, tecnico, Davide, operaio in Austria, e Elia, studente.
– Ha raccontato di soffrire di attacchi di panico.
Dove vive Aranzulla?
Nonostante il successo, Salvatore per lunghi anni ha, curiosamente, vissuto a Milano a 200 metri da un McDonald’s e talvolta si faceva portare hamburger a patatine a domicilio. Come riportato da Today.it, non ha cambiato città ma ora vive in un attico al CityLife che ha ben “cinquanta punti luce”, un impianto domotico del valore di 100mila euro e bottini per dare l’allarme in ogni stanza.
Ha anche un impianto dell’aria che pone in ricircolo continuo gli ambienti, cambiando l’80% dell’aria ogni ora. Infine, per non farsi manca niente, ha assunto delle guardie armate che pattugliano il suo giardino.
Salvatore Aranzulla: i contatti
Lo stesso divulgatore informatico Salvatore Aranzulla sul sito che gestisce dà le indicazioni per contattarlo:
– Per interviste, partecipazioni a programmi TV e radio: [email protected] Per pubblicità e progetti speciali pubblicitari: [email protected]
– Per malfunzionamenti del sito Web: [email protected]
– Per errori negli articoli: [email protected]
– Per comunicati stampa: [email protected]
– Per le e-mail su tutto il resto: [email protected]