Dopo aver esordito sul palco da piccolissimo, Sal Da Vinci ha visto la sua carriera decollare: ecco cosa sappiamo sul suo conto e le principali curiosità.
Il suo vero nome è Salvatore Michael Sorrentino, ma tutti lo conoscono con lo pseudonimo Sal Da Vinci. Non solo cantante: oltre al successo in ambito musicale, è divenuto famoso anche nel mondo del cinema per alcuni suoi ruoli di un certo rilievo. Nella sua carriera non manca, poi, la televisione. Scopriamo la biografia e la straordinaria professione di Sal Da Vinci, con qualche aneddoto e curiosità sul suo conto.
Sal Da Vinci, chi è: biografia e carriera
Salvatore Michael Sorrentino è nato a New York il 7 aprile 1969, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ma nel suo petto batte un cuore orgogliosamente napoletano. Suo padre Mario, noto interprete della sceneggiata napoletana, era infatti in quel periodo in tour negli Stati Uniti, e la mamma lo aveva appena raggiunto quando il piccolo Sal ha deciso di venire al mondo.
La sua carriera è iniziata da giovanissimo, motivo per il quale fu definito un bambino prodigio: a soli sei anni ha debuttato in teatro accanto al padre. Nel 1976, ha inciso la sua prima canzone, “Miracolo ‘e Natale”, in duetto sempre con il genitore e da cui ne fu tratta poi una sceneggiatura. Negli anni successivi, ha continuato a esibirsi sia in teatro che nel cinema, partecipando a film come “Figlio mio sono innocente!” e “Napoli storia d’amore e di vendetta”, spesso affiancando sempre papà Mario.
Negli anni ’80, Sal ha alternato la recitazione alla musica, partecipando a film con attori del calibro di Carlo Verdone e Alberto Sordi. Tuttavia, è stato negli anni ’90 che la sua carriera musicale ha preso il volo. Nel 1994, ha vinto il Festival Italiano di Musica con la canzone “Vera”, che ha avuto un grande successo anche in Sud America.
Dopo vari singoli e progetti musicali, nel 2009, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Non riesco a farti innamorare”, classificandosi al terzo posto. Dal 2019 è stato una presenza più o meno fissa nel programma comico di Rai 2 Made in Sud.
Nel corso della sua carriera, Sal Da Vinci ha pubblicato numerosi album tra cui citiamo “Un po’ di noi” (1996), “Solo” (1998) e “C’era una volta… Scugnizzi” (2005).
Nel 2024 è tornato sulle scene musicali pubblicando il nuovo singolo dal titolo “Rossetto e caffè”, diventato virale su TikTok. Uscita il 14 giugno del medesimo anno, anticipa il nuovo album del cantante napoletano. Nonostante la viralità del brano, Sal Da Vinci aveva lamentato il fatto che non gli avesse permesso di ottenere inviti ed ospitate televisive.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, possiamo dire che Sal Da Vinci ha una splendida famiglia: si è sposato il 22 giugno 1992 con Paola Pugliese e ha avuto due figli, Francesco (1993) e Annachiara (1998). Il primogenito ha deciso di seguire le orme del padre nel mondo della musica, partecipando al programma The Voice of Italy nel 2019. La famiglia vive a Napoli, dove conduce una vita tranquilla lontana dai riflettori.
Sal Da Vinci è nonno di tre nipoti: nel 2023 ha annunciato la nascita della sua terza nipotina Nina, secondogenita di Francesco e Riccarda D’Ambrosio, nata il 20 aprile. Francesco aveva già dato alla luce il primo figlio, Salvatore jr., nel 2018. Inoltre, l’11 maggio 2023, è nata la figlia di Annachiara Sorrentino e Salvatore Santoro, rendendo Sal Da Vinci nonno per la terza volta.
Sul suo profilo social, il cantante mostra con grande orgoglio la sua bellissima famiglia. Basta sfogliare le sue foto per capire quanta serenità aleggi in casa Sorrentino!
Paola Pugliese, chi è la moglie di Sal Da Vinci
Paola Pugliese è la moglie di Sal Da Vinci. Non si sa molto su di lei, perché non è un personaggio pubblico. Sappiamo però che è più grande del marito di un anno, e su Instagram la vediamo sempre accanto a suo marito, ai suoi figli e nipoti.
Nata a Napoli, Paola non lavora nel mondo dello spettacolo come il marito, ma è sempre stata al suo fianco. La vicinanza con Sal Da Vinci le ha permesso di ottenere una certa notorietà, pur mantenendo un profilo basso.
Suo marito Sal ha detto di lei, nel corso di un’ospitata alla trasmissione Vieni da me: “Le ho provate tutte per fare colpo su di lei, visto che ha un anno in più e, dalle nostre parti, di solito è l’uomo che deve essere più grande. Lei non mi filava, mi chiamò pure ‘criaturo’, ma io sono testardo. Feci amicizia col padre, che possedeva un acquario. Gli portai delle aragostine, ma fu un disastro con i suoi polipetti! Alla fine, poi, lei cedette“.
Le curiosità su Sal Da Vinci
– Il suo nome d’arte deriva da quello di suo padre: l’uomo si esibiva infatti con lo pseudonimo di Mario Da Vinci.
– È un grande tifoso del Napoli.
– Ama gli animali e ha avuto diversi cani.
– Il suo sogno è di portare in scena un’opera di Eduardo De Filippo.
– Nel 1995 ha cantato in presenza di papa Giovanni Paolo II nella conca di Loreto, la canzone in latino Salve Regina, alla presenza di oltre 450 mila giovani.
– Sal Da Vinci è molto legato alla sua famiglia e spesso condivide momenti della sua vita privata sui social, in modo particolare su Instagram dove è molto attivo e gode di un discreto seguito.