Vai al contenuto

Tutto quello che non sai su Sabrina Minardi, che è stata l’amante del boss Enrico ‘Renatino’ De Pedis

Modella con tacchi in passerella

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Sabrina Minardi, che per 10 anni è stata l’amante del Re della banda della Magliana.

Quella di Sabrina Minardi è una figura controversa in quanto per circa 10 anni è stata legata a Enrico De Pedis, il Boss della Banda della Magliana conosciuto come “Renatino” e rimasto ucciso nel 1990 in un agguato a Campo dei Fiori. La donna ha fatto alcune importanti rivelazioni sulla vita del boss, sulla loro storia d’amore e sul caso di Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa il 22 giugno 1983 a Roma e protagonista di uno dei più lunghi e misteriosi gialli della storia italiana. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Chi è Sabrina Minardi: la carriera

Classe 1960 e originaria di Roma (non è nota la sua esatta data di nascita), Sabrina Minardi è stata per 10 anni l’amante del boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis, detto Renatino, e successivamente è diventata una supertestimone della Procura di Roma. La Minardi ha fatto alcune rivelazioni sui legami tra la banda malavitosa romana e la mafia e anche il presunto ruolo avuto da De Pedis (e dal lei stessa) nel sequestro di Emanuela Orlandi, la ragazza (allora 15enne) scomparsa il 22 giugno 1983 a Roma e sulla cui sparizione non è mai emerse la verità.

Nel corso della sua vita Sabrina Minardi ha abusato di droghe (e in particolare cocaina) ed è stata in alcune comunità terapeutiche. Nel 1994 è stata rinviata a giudizio con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’induzione e allo sfruttamento aggravato della prostituzione. Nel 2010 è stata in una comunità di recupero per il cumulo di cinque condanne. Insieme alla giornalista Raffaella Notariale ha realizzato il libro Segreto Criminale – La vera storia della banda della Magliana.

Sabrina Minardi: la vita privata

La Minardi ha avuto un’unica figlia, Valentina, insieme al suo ex marito, l’ex calciatore della Lazio Bruno Giordano (da lei sposato il 16 giugno 1979). La figlia della donna è tragicamente finita agli onori delle cronache nel 2008, quando è stata protagonista di un incidente stradale (in via Nomentana, a Roma) che ha causato la morte di due giovani.

Sabrina Minardi: le curiosità

– Nel corso della sua vita la Minardi ha intrattenuto rapporti con alcuni personaggi di spicco dell’ambiente romano (malavitoso e non), ma ha sempre preferito non definirsi una prostituta.

– È considerata una supertestimone nel controverso caso di Emanuela Orlandi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022 10:45

Chi è Gaia Saponaro, la moglie di Guido Crosetto