Chi è Ryan Gosling: dal successo con La La Land al ruolo di Ken in “Barbie”

Chi è Ryan Gosling: dal successo con La La Land al ruolo di Ken in “Barbie”

Ryan Gosling ha il fascino dell’antidivo, ma su di lui si possono scoprire mondi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla biografia e sui suoi amori.

Con i suoi 1,84 cm d’altezza Ryan Gosling è uno degli attori più amati del panorama internazionale. Ha iniziato quando era molto giovane, al Mickey Mouse Club, ma negli anni la sua carriera è decollata fino a diventare una star di Hollywood. Gosling ha fatto parlare di sé anche come uomo dotato di grande fascino e carisma: moltissime le sua liaison sentimentali con alcune delle attrici più famose del mondo del cinema, ma solo una è riuscita a rubargli il cuore e a sposarlo… Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Ryan Gosling, la biografia e la carriera

Ryan Gosling è nato a London, Ontario in Canada il 12 novembre del 1980, sotto il segno dello Scorpione. Figlio di genitori mormoni, che divorziarono quando lui aveva solo 13 anni, Gosling non ha subito molte influenze da questo credo religioso, ma è cresciuto nella Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.

Ryan Gosling

Sempre da giovanissimo i suoi genitori decisero di toglierlo dalla scuola elementare che frequentava, in particolare per via dei bulli che non gli davano tregua. La sua formazione scolastico si è svolta unicamente a casa grazie alla madre, di professione segretaria.

A 13 anni sostiene un provino per entrare al Mickey Mouse Club e viene preso in qualità di presentatore. Svolgerà questo ruolo dal 1993 al 1995, insieme a Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake. Da lì la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia con piccoli ruoli in film e serie tv.

Per Ryan Gosling La La Land è stato uno dei punti più alti della sua carriera. Interpretazione che gli è valsa la nomination agli Oscar e la vittoria del Golden Globe per il miglior attore protagonista. Ryan Gosling e Emma Stone (lei è riuscita a vincere l’ambita statuetta per il ruolo in questo film) formano una coppia davvero eccezionale, ovviamente solo sul set!

Nel 2023 ha interpretato Ken nel film su Barbie di Greta Gerwig, con Margot Robbie protagonista.

Ryan Gosling: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, l’attore è stato legato ad alcune delle più famose attrici del mondo del cinema: il Premio Oscar Sandra Bullock, Kat Dennings, Blake Lively, Olivia Wilde e infine Eva Mendes, che Ryan Gosling avrebbe, secondo indiscrezioni, sposato segretamente nel 2016. La coppia, che condivide spesso su Instagram i propri scatti insieme, ha avuto due figlie: Esmeralda Amata e Amanda Lee.

“So che sto con la persona con cui sono destinato a stare. Quello che cerco in una donna è che sia Eva Mendes. Nient’altro”, ha raccontato a Vanity Fair l’attore a proposito del suo legame con l’attrice.

La coppia insieme ai figli vivono tra Los Angeles e Toronto. Dei guadagni di Gosling non si sa la cifra esatta, ma stiamo palando di milioni di dollari per film.

Chi è la moglie di Ryan Gosling, Eva Mendes?

Eva Mendes, classe 1974, è un’attrice e modella di origine cubana ma naturalizzata statunitense. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema alla fine degli anni ’90, e ha conosciuto Gosling proprio sul set cinematografico. In particolare nel 2011 quando stavano girando insieme il film Come un tuono. Da quel momento non si sono più lasciati.

Le curiosità su Ryan Gosling: i tatuaggi, il cane e…

– Si è tatuato da solo la zampa di un mostro sull’avambraccio sinistro. Peccato che sembri un cactus!

– Ha un cane, George, a cui è legatissimo: “L’ho trovato in un canile di Los Angeles e continua a crescere anche se mi avevano giurato che sarebbe rimasto piccolo”, ha raccontato a Vanity Fair.

– Adora le motociclette e le colleziona.

– Sa suonare la chitarra e ha una band che si chiama Dead Man’s Bones.

– Sul set de Le pagine della nostra vita, in cui ha recitato insieme all’allora fidanzata Rachel McAdams, avrebbe chiesto (senza ottenerla) una controfigura dell’attrice per recitare le scene intime, e ha spiegato il motivo a Vanity Fair: “Tiravamo fuori l’uno il peggio dell’altra. È stata un’esperienza strana, girare una storia d’amore e non andare d’accordo su niente.”