Vai al contenuto

Chi era Ruth Handler, “madre” di Barbie e cofondatrice della Mattel

bambola Barbie

Barbie è la bambola più famosa e amata al mondo, ma sapete chi l’ha inventata? Ecco chi è la “madre” Ruth Handler, colei che ha dato vita al giocattolo che ha fatto impazzire milioni di persone!

Si chiama Ruth Handler l’inventrice di Barbie, la celebre bambola dalle fattezze adulte che ha rivoluzionato il mondo dei giocattoli per bambine targato Mattel. La sua intuizione si è rivelata geniale e ha fatto la storia, ma sapete tutto della sua biografia e delle curiosità dietro la genesi del mito legato al suo nome? Ecco tutto quello che è emerso sul suo conto, dalle origini al successo planetario…

Ruth Handler: la biografia

Ruth Handler, all’anagrafe Ruth Marianna Mosko, è nata a Denver, sotto il segno dello Scorpione, il 4 novembre 1916 ed è mort a Los Angeles, dove viveva, il 27 aprile 2002. Alle sua spalle una carriera da imprenditrice brillante e un’intuizione che ha fatto la storia: è lei la donna che inventò Barbie, la bambola fashion più famosa e amata al mondo!

Ruth Handler è anche nota per essere la cofondatrice di Mattel con il marito, Elliot Handler, al quale per primo, secondo le cronache, avrebbe confidato la sua idea di dare una svolta al mondo dei giochi per bambine con un giocattolo che incarnasse una nuova era per l’universo femminile. Inizialmente sarebbe stata accolta con scetticismo, ma il tempo e il consenso del pubblico avrebbero dato ragione alla proposta di Ruth Handler con un successo senza precedenti e capace di attraversare decenni e affascinare intere generazioni…

La prima Barbie, il cui nome è ispirato a quello della figlia Barbara Handler, è approdata nei negozi nel 1959 e da allora il suo mito è inarrestabile. Non tutti sanno che l’effervescente fantasia di Ruth Handler avrebe poi dato “vita” alla versione maschile di Barbie, ispirata al figlio Kenneth come dimostra il nome: Ken!

Ruth Handler: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Ruth Handler, sappiamo che la sua storia professionale si è intrecciata in modo indissolubile con quella personale e sentimentale. Con il marito, Elliot Handler, ha creato la bambola più famosa della storia e ha costruito una bella famiglia.

Due i figli della coppia, Barbara e Kenneth Handler, quest’ultimo morto nel 1994 per un tumore al cervello. Nel 2002 si è spenta anche Ruth Handler, colpita da un cancro e scomparsa anni prima dell’inseparabile coniuge Elliot, deceduto nel 2011.

A raccogliere l’eredità dei genitori – il cui patrimonio non è noto – è stata proprio la figlia Barbara, l’unica superstite della famiglia che ha persino partecipato alle riprese del film Barbie con Margot Robbie come protagonista di un piccolo cameo.

Ruth Handler era figlia di Jacob Moskowicz e Ida Rubenstein, ebrei polacchi. Nel 1938, in seguito al matrimonio con il suo amato Elliot, si sarebbe trasferita a Los Angeles restandovi per il resto della sua vita.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023 11:45

Chi sono i figli di Sinéad O’Connor, la storia e il dramma del figlio Shane