Rula Jebreal, dall’infanzia difficile al riscatto in Italia

Rula Jebreal, dall’infanzia difficile al riscatto in Italia

Bellissima e piena di talento, Rula Jebreal è una giornalista palestinese che da anni vive nel nostro Paese. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Di origini palestinesi, ma naturalizzata italiana e anche con cittadinanza israeliana, Rula Jebreal è una famosa giornalista e scrittrice che ci ha regalato opere davvero splendide. La sua è stata un’infanzia tormentata, allietata solamente dalla presenza di una persona speciale. E poi, dopo l’approdo in Italia, la donna ha trovato la sua occasione di riscatto. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Rula Jebreal, la biografia

Rula Jebreal è nata ad Haifa (Israele) il 24 aprile 1973, sotto il segno zodiacale del Toro. Suo padre, di origini nigeriane, ha deciso di affidarla ad un orfanotrofio assieme alla sorella Rania quando la loro mamma Zakia, che aveva subito terribili abusi durante l’infanzia, si è suicidata annegando in mare.

Rula Jebreal

Rula aveva appena 5 anni e ha vissuto momenti davvero terribili, fin quando in orfanotrofio non ha conosciuto Hind Husseini, che è diventata la sua maestra di vita.

Dopo il diploma, preso nel 1991 nel collegio Dar-At-Tifel di Gerusalemme, la giovane si è trasferita in Italia. Grazie ad una borsa di studio, si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna. Poco dopo ha inizio la sua carriera di giornalista, con alcune collaborazioni con quotidiani quali Il Resto Del Carlino e La Nazione.

Diventata esperta in politica estera, si è occupata a lungo del conflitto mediorientale e si è esposta come militante del Movimento palestinese per la democrazia e la cultura.

Rula è una donna influente, coraggiosa e brillante. Per questo motivo è arrivata più volte in televisione (l’abbiamo vista assieme a Michele Cucuzza in Mission – Il mondo che il mondo non vuole), dove ha affrontato argomenti difficili quali la violenza sulle donne, la questione musulmana e il razzismo. E sempre per questo motivo si è trovata spesso al centro delle polemiche, come quando è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 tra le 10 donne co-conduttrici, insieme a Amadeus, sul palco dell’Ariston. All’Ariston ha dato prova di sé con un monologo veramente toccante.

La vita privata di Rula Jebreal (e dove abita)

Non abbiamo molti dettagli sulla vita privata di Rula, che a quanto pare non ama condividere sul suo profilo Instagram ciò che accade nella sua sfera più intima. Sappiamo che ha avuto una relazione con l’artista Davide Rivalta, dalla quale è nata sua figlia Miral.

Dapprima si è trasferita a Roma assieme alla ragazzina, poi ha vissuto per molti anni a New York assieme al compagno Julian Schnabel, un famoso regista che aveva conosciuto nel 2007.

Nel 2013, Rula Jebreal si è sposata con il banchiere americano Arthur Altschul Jr., ma la loro storia d’amore non è durata a lungo. Nel 2016, infatti, i due hanno divorziato. A quanto pare, la giornalista abita ancora a New York, ma non sono rare le sue apparizioni in tv nel nostro Paese, proprio come quella a Sanremo. A questo proposito, Dagospia ha rivelato che il suo cachet per la sua presenza a una serata al Festival è di 25mila euro.

4 curiosità su Rula Jebreal

– Ha scritto quattro romanzi, tra cui il famoso La strada dei fiori di Miral, da cui è stato tratto il film Miral, diretto dall’ex compagno Julian Schnabel. Inoltre nel 2021 ha dato alle stampe Il cambiamento che meritiamo, saggio che parla di come le donne stiano lottando per avere pari diritti rispetto agli uomini.

-Oltre all’italiano, parla benissimo l’inglese, l’arabo e l’ebraico.

-Ha insegnato Diritti Umani all’Università di Miami.

-In occasione dell’8 marzo 2022 ha risposto a un tweet di Fabio Fazio dove indicava la donna come “colei che dà la vita”. Oltre a lei altre donne dello spettacolo gli sono andate contro.