Roy Paci, tutto quello che non sai sul cantante e trombettista

Roy Paci, tutto quello che non sai sul cantante e trombettista

Musicista poliedrico, Roy Paci è un cantante molto prolifico che ha dato nuova linfa vitale al jazz italiano. Scopriamo qualcosa su di lui.

Rosario Paci, da tutti chiamato Roy, ha avuto una giovinezza davvero ricca di esperienze ed emozioni. Ha viaggiato per tutto il mondo, cogliendo tante influenze musicali che ha poi tradotto nel suo stile personale, inconfondibile. Ecco cosa sappiamo su Roy Paci!

Chi è Roy Paci: la biografia

Rosario “Roy” Paci è nato ad Augusta (Siracusa) il 16 settembre 1969. Il suo talento è sbocciato quando, ad appena 5 anni, si è avvicinato al pianoforte. Dopo alcune lezioni, però, il suo maestro è diventato cieco: Roy ha quindi deciso di esplorare un po’ il mondo della musica, scoprendo la sua più grande passione, la tromba. E a 10 anni si è unito alla banda del suo paese.

Negli anni ’90, Roy Paci si è allontanato dall’Italia: ha girato il mondo, tra Sud America e Africa, alla ricerca di nuove ispirazioni. Al suo ritorno, ha iniziato a fondare un gruppo dietro l’altro, dando vita a tantissimi progetti di grande successo. Il più riuscito è forse quello con gli Aretuska, assieme ai quali si è ritrovato sui palchi di tutta Europa.

Il 2018 lo ha visto debuttare al “Festival di Sanremo” assieme a Diodato, con il brano “Adesso”. Ma non è certo questa la sua prima collaborazione importante: nella sua carriera, ha lavorato con tantissimi artisti, quali Jovanotti e Caparezza.

Diodato e Roy Paci a Sanremo 2018

Roy Paci, vita privata

Il trombettista si è sposato per la prima volta nel 1999. Alcuni anni dopo, ha conosciuto una giovane cantautrice di nome Grazia Negro. I due sono stati insieme per parecchio tempo, e dal loro amore sono nati Alma e Roy, i due figli di Roy Paci che ogni tanto fanno capolino sul suo profilo Instagram.

Anche la storia con Grazia è però giunta a conclusione. Roy Paci ha ritrovato l’amore quando ha conosciuto una sua fan durante un concerto. Lei, Giovanna Schittino, è una psicologa e psicoterapeuta. I due hanno deciso di convolare a nozze, con una splendida cerimonia che si è tenuta il 6 settembre 2018. I due in seguito hanno legalmente divorziato.

Roy oggi ha una nuova compagna dalla quale ha avuto il terzo figlio, Santiago Miles, nato il 4 novembre del 2021.

Quanto guadagna Roy Paci

Per quanto riguarda il suo patrimonio, non sappiamo dire quanto guadagna Roy Paci con esattezza, ma di certo il suo nome oggi è fra gli artisti più importanti del panorama italiano, grazie al suo talento, la sua lunga carriera, Sanremo ecc. Dunque di sicuro il cachet dei suoi concerti sarà bello cospicuo!

3 curiosità su Roy Paci

– Ha conosciuto Rosario Fiorello: entrambi nati ad Augusta, hanno lavorato insieme quando ancora non erano famosi. Roy Paci faceva l’animatore e il musicista presso alcuni villaggi turistici, dove Fiorello serviva come cameriere.

– Le sue canzoni sono state scelte per sigle, programmi tv e film. Ad esempio, il suo grande successo “Toda joia toda beleza” è stata sigla di chiusura di “Zelig” e colonna sonora del cinepanettone “Natale in crociera”.

– È molto attivo nel sociale, e sostiene varie iniziative benefiche: dalle campagne di Pangea contro la violenza sulle donne ai progetti Emergency per fornire assistenza medica ai bisognosi nelle zone di guerra.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BugeH87Hs4x/