Scopriamo chi è Rossella Fiamingo, spadista con una carriera strabiliante e tante cose curiose nella vita di tutti i giorni… Ecco chi è!
Il nome di Rossella Fiamingo brilla nella volta stellata dello sport italiano, schermitrice specializzata nella spada con un palmares di spicco. Cosa sappiamo di lei? Se i suoi successi sportivi sono celebri, può dirsi altrettanto di alcune sfumature della sua vita privata che i fan conoscono piuttosto bene. Il suo profilo completo, però, riserva qualche curiosa sorpresa…
Chi è Rossella Fiamingo?
Rossella Fiamingo è nata a Catania, sotto il segno del Cancro, il 14 luglio 1991. Campionessa nella spada, argento a Rio 2016, è prima medaglia olimpica al femminile nella storia nazionale. Straordinario il bis con l’oro individuale consecutivo ai Mondiali di scherma 2014 e 2015!
Originaria di San Giovanni la Punta, dall’età di 7 anni è allieva di Giovanni Sperlinga. Nel 2017 è entrata a far parte del Centro sportivo dei Carabinieri…
Chi è il fidanzato di Rossella Fiamingo?
Rossella Fiamingo ha un fidanzato storico che sta con lei dal 2010. Il suo nome è Luca Dotto, al suo fianco anche nello sport. Infatti anche lui è un campione, precisamente nuotatore.
Tra loro non sarebbe stato sempre tutto rose e fiori. Nel 2012 si sarebbero lasciati a causa di un tradimento di lui, salvo poi ritrovare l’intesa.
Dove vive Rossella Fiamingo?
Rossella Fiamingo vive nella sua Catania, città alla quale è molto legata. Per via dei tantissimi impegni sportivi viaggia molto spesso, ma non abbiamo elementi per tracciare eventuali spostamenti a lungo termine al di fuori della sua regione.
8 chicche su Rossella Fiamingo
-Nel 2019 è stata protagonista di un sipario divertente su Instagram con Diletta Leotta, sua amica. Le due hanno sfidato a distanza Pio e Amedeo, chiamandoli ad allenarsi con loro durante il footing!
-Ha ricevuto il Collare d’oro per meriti sportivi, massimo riconoscimento del Coni.
-Non tutti sanno che la campionessa è anche diplomata in pianoforte al Conservatorio!
-Ha stregato tutti su scala internazionale vincendo a Novi Sad, nel 2007, il titolo europeo cadetti individuale. Poi è arrivato il titolo mondiale ad Acireale, anno 2008.
-Nel 2013 si è laureata campionessa italiana agli assoluti di Trieste, prima donna siciliana nella storia della scherma!
-Nello stesso anno è stata vincitrice dell’oro ai Giochi del Mediterraneo…
-Nel 2014 la medaglia d’oro nella spada individuale, traguardo che l’ha resa la seconda italiana di sempre ad aggiudicarsi il trionfo, dopo Laura Chiesa ad Atene nel 1994.
-Ma è il 2015 il suo anno da record: è diventata la prima spadista italiana a vincere 2 mondiali nell’individuale e la 3^ spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli massimi consecutivi!
Fonte foto: https://www.instagram.com/rossellina91/?hl=it