Vai al contenuto

Chi è Rose Villain, la stella italiana alla conquista dell’America

Rose Villain

Nella sua storia artistica c’è un primato, e vale davvero la pena conoscere tutte le sfumature del racconto di Rose Villain, cantante partita alla volta degli States per conquistare il suo sogno.

Dietro il nome e il fascino di Rose Villain c’è una storia importante, fatta di studio e dedizione, di fatica e sacrifici, ma anche di sfide e orizzonti sempre nuovi. Un presente in continuo divenire per lei, l’unica artista italiana ad aver firmato con la casa discografica Republic Records, che nel suo roster vanta stelle del calibro di Post Malone, Drake e Ariana Grande, anche se in seguito l’ha lasciata. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua sfumatura più intima e profonda.

Chi è Rose Villain: biografia

Rose Villain è la stella “urban” milanese che ha conquistato l’America, forte di un talento e di una determinazione che non temono confronti. Classe 1989 e nata il 20 luglio (Cancro).

https://www.instagram.com/p/B6N6pqQgF8E/

All’anagrafe è Rosa Luini (i suoi genitori sono Fernanda Melloni e Franco Luini), ex studentessa di liceo che si è lasciata alle spalle (ma non troppo) il suo vissuto nel cuore pulsante di Milano per un viaggio di sola andata verso il successo. Dopo la maturità si è infatti trasferita negli States: ha studiato al Conservatorio di musica contemporanea di Los Angeles e ha fatto parte della Machete Empire Records, etichetta italiana di Salmo, Dj Slait, El Raton ed En?gma.

Sui social è emerso un particolare ritratto del legame profondo di Rose Villain con sua madre, che le ha trasmesso la passione per la musica. A lei ha fatto una dedica speciale via Instagram:

Grazie per avermi fatto amare la musica più di ogni altra cosa e grazie per quel carnevale dove tutte le mie amiche erano vestite da principesse e tu mi hai vestita da elicottero. Ti ho odiata ma ora ti capisco. Le principesse non sono poi un gran che, tutte imbellettate, ricoperte di gioielli e altre cose inutili. Stanno rinchiuse nel loro castello e vivono nell’ombra del principe. Tu mi hai messo le eliche in testa per volare dove c***o mi pare. Le ho ancora mami, grazie a te. Il dono più grande“.

La carriera

Tra i suoi brani spiccano titoli come Bundy, Il diavolo piange e Goodbye, e nella sua carriera vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti di oggi. Il successo in Italia è arrivato grazie ad alcune importanti collaborazioni, come quella in Don Medellìn, singolo che la vede protagonista insieme a Salmo. –Ha collaborato con Guè Pequeno nel singolo Chico, parte dell’album Mr.Fini in cui è presente anche Luché, e anche nei singoli Elvis e Piango sulla Lambo. Nel 2023 eccola in Fragole, in duetto con Achille Lauro.

Ha duettato a Sanremo 2023 con Rosa Chemical sul brano America di Gianna Nannini. L’anno successivo ha invece portato all’Ariston un suo brano, Click Boom!.

Non solo note, ma anche il cinema a fare da cornice a un percorso in continua evoluzione: non è difficile, infatti, intravedere influenze di grandi maestri della macchina da presa tra le orbite della sua galassia artistica (non ultima quella di Quentin Tarantino).

La vita privata di Rose Villain

SIXPM è il nome famoso accostato a Rose Villain nel mondo della musica e nel cuore. Si tratta del producer con cui collabora, suo marito, di cui ha parlato anche in una intervista a Essemagazine.it: “Condividiamo gioie e dolori, successi e insuccessi, ci capiamo a 360° e a volte non c’è nemmeno bisogno di parlare. Viviamo e vogliamo le stesse identiche cose, è una cosa stupenda“.

Come è nato il loro feeling? C’è un retroscena curioso nel loro primo incontro, come lei stessa ha raccontato a Rolling Stone. “Un giorno sono arrivata in studio a New York e ho scoperto che per quella session mi avevano abbinato a un produttore di cui non avevo mai sentito parlare, un certo Andy…“. Si sarebbero presentati, tutti e due nella convinzione che l’altro fosse americano per via dei nomi, salvo poi scoprire di essere entrambi di Milano (addirittura vicini di casa).

I due si sono sposati il 28 maggio del 2022 a Brooklyn, New York.

Rose Villain
Rose Villain

Chi è il marito di Rose Villain?

Andrea Ferrara, in arte SIXPM, produttore ed ex membro dei 2nd Roof, e vive con Rose negli States. Su Instagram è molto seguito e posta spesso foto con la moglie e del suo lavoro.

Dove abita Rose Villain?

Vive da anni negli Stati Uniti, dividendosi tra la sua casa di New York e la California, immersa tra musica e bellezza.

Le curiosità su Rose Villain

– Sul suo profilo Instagram è seguita da centinaia di migliaia di follower.

– Ama giocare con le atmosfere dark ed è cresciuta ascoltando rock e rap.

– È autrice di un brano di Orietta Berti, Luna piena, in cui cantava con Hell Raton.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024 20:25

Chi è Dargen D’Amico, inventore del cantautorap e giudice di X Factor