Vai al contenuto

Chi è Rosalia Porcaro, le curiosità sull’attrice e cabarettista italiana

Rosalia Porcaro

Affascinante, simpatica e piena di talento: ecco la vita privata e alcune curiosità su Rosalia Porcaro, attrice e cabarettista italiana di successo.

Veronica, Natasha, Creolina, Assundham… sono tanti i personaggi con cui Rosalia Porcaro è riuscita a farsi amare dal pubblico. Oltre ad essere una donna piena di talento e appassionata di recitazione, è anche affascinante, intraprendente e molto positiva. Ha alle sue spalle una lunga carriera: scopriamo di più sulla sua vita privata e alcune curiosità sull’attrice italiana!

Rosalia Porcaro, chi è: biografia e carriera

Nata a Casoria, in Campania, il 27 gennaio 1966, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, nella stessa città Rosaria Porcaro frequenta le scuole elementari e le medie, dove instaura sin da subito un ottimo rapporto con i suoi compagni di classe. Successivamente frequenta il liceo scientifico Filippo Brunelleschi nella vicina Afragola.

Rosalia si diploma e subito dopo decide di inseguire il suo più grande sogno: nel 1984 si iscrive a scuola di recitazione ed inizia a frequentare alcune compagnie teatrali.

Grazie al suo talento e alla sua grande passione per il teatro, a soli 19 anni ottiene la sua prima parte importante presso il Teatro Bellini di Napoli. Ciò accade perché la fortuna vuole che Rosalia si ritrovi a sostituire un’attrice che doveva recitare per una commedia di Eduardo Scarpetta, attore e commediografo italiano.

Grazie a questo spettacolo, prende vita la sua carriera teatrale fino a raggiungere il successo anche in TV principalmente in Rai in programmi come Convenscion, Superconvenscion e L’ottavo nano. Dopo qualche anno, le viene proposto di partecipare a uno dei programmi comici più visti e amati: Zelig.

Vediamo Rosalia, inoltre, in fiction come Notte prima degli esami e Sabato, domenica e lunedì e in trasmissioni come Cr4 – La repubblica delle donne.

Approda nel mondo del cinema nel 2005 con il film Tutti all’attacco; poi, la comica napoletana ha ottenuto parti in diversi film tra cui Indovina chi viene a Natale e Fuga di cervelli di Paolo Ruffini.

In Mina Settembre, fortunata fiction di casa Rai, veste i panni di Rosaria, collega della protagonista al consultorio. Eccola in un momento di pausa sul set con Giuseppe Zeno.

Sempre a teatro, nel 2023 è stata protagonista con Barbara d’Urso e Franco Oppini nella commedia Taxi a due piazze.

La vita privata

Della sua vita privata non sappiamo molto, poiché Rosalia Porcaro ha sempre tenuto lontano la sua famiglia dal mondo dello spettacolo. Sappiamo con certezza che in passato è stata legata a Giuseppe Sollazzo, attore e regista di teatro.

Rosalia è diventata madre nel 2006: lei e suo figlio Carlo vivono a Napoli.

Chi è Giuseppe Sollazzo

Giuseppe Sollazzo è un regista italiano nato a Napoli nel 1957. Ha studiato regia al DAMS di Bologna e, a partire dal 1980, ha lavorato per diciotto anni come assistente alla regia per Roberto De Simone. 

Dal 1985 al 1992, ha svolto l’attività di critico teatrale per Il Mattino di Napoli. 

Nel corso della sua carriera, ha diretto opere liriche e spettacoli di prosa. Con il suo primo cortometraggio, Veronica, ha vinto nel 1998 il festival Visioni Italiane di Bologna. Ha poi realizzato il cortometraggio Carmela Pacanini con Rosalia Porcaro.

Insegna regia all’Accademia di Belle Arti di Carrara. 

Le curiosità su Rosalia Porcaro

– L’amore per la recitazione nasce anche perché Rosalia ama far ridere le persone: è una cosa a cui non potrebbe mai rinunciare!

– Ha anche girato e scritto un cortometraggio dal titolo Mamma, in cui lei stessa recita un ruolo molto drammatico.

– Adora seguire il calcio ed è una grande tifosa del Napoli.

– Non sappiamo quanto guadagni, ma uno dei suoi monologhi più celebri, quella della esc*rt, ha ironizzato così: “Se volete fare carriera nella vita, preoccupatevi dello studio e della cultura, perchè fare le zocco*e è difficilissimo. Eh si, questo settore è in ginocchio – però solo due volte a settimana – quindi il guadagno è sempre più precario e non si riesce a tirare avanti e si è costretti a tirare indietro. Ecco perchè bisogna studiare e aggiornarsi, per passare di ruolo: da zocco*a ad esc*rt professionista“.

– Sul suo profilo Instagram ufficiale si definisce “Comica femminile maschile singolare plurale LGBT”: qui è possibile trovare molti suoi video comici.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2025 15:52

Chi è Robert Peroni: esploratore, alpinista e scrittore che ha fatto conoscere gli inuit