Chi era Rosa Bossi, la madre di Silvio Berlusconi e il loro legame speciale

Chi era Rosa Bossi, la madre di Silvio Berlusconi e il loro legame speciale

Scopriamo cosa c’è da sapere su Rosa Bossi, la madre di Silvio Berlusconi con cui lui aveva un legame davvero speciale.

Rosa Bossi (coniugata Berlusconi) è stata la mamma di Silvio Berlusconi e dei suoi due fratelli, Paolo e Maria Antonietta. Per anni è stata una figura cardine della vita dell’ex Premier e lo ha sempre sostenuto nell’attività politica e imprenditoriale. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

SILVIO BERLUSCONI

Rosa Bossi: la biografia e la carriera

Nata a Milano il 25 gennaio 1911 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Rosa Bossi è rimasta orfana di entrambi i genitori quando aveva appena 16 anni e si è presa cura dei suoi fratelli minori come fossero figli suoi.

Ha frequentato la scuola serale di dattilografia e, durante il giorno, ha lavorato come segretaria. Una volta raggiunta la maggiore età ha lavorato come segretaria alla Pirelli, ma ben presto ha lasciato il lavoro per sposare Luigi Berlusconi, impiegato presso la banca Rasini di Saronno.

Rosa Bossi: la vita privata

Dal suo matrimonio (celebrato nel 1935) con Luigi Berlusconi sono nati tre figli: Silvio (nato nel 1936), Paolo (nel 1949) e Maria Antonietta Berlusconi (nel 1943). Nel 1989 Rosa Bossi è rimasta vedova. La donna ha vissuto a Milano fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 3 febbraio 2008.

Paolo Berlusconi

In una sua intervista a Il Giornale Rosa Bossi parlò del suo fidanzamento del marito, che a suo dire avrebbe atteso ben 8 anni prima di sposarla. “Nel 1935. “Mi ha aspettato otto anni. Silvio ci scherza: È per quello che sono venuto fuori così. Dopo una tale attesa papà ha dato il meglio di sé”, ha raccontato. La donna è stata fondamentale nella formazione e nella vita privata di Silvio Berlusconi, il suo primogenitori divenuto uno dei leader politici più celebri del Bel Paese.

Rosa Bossi e Silvio Berlusconi: il rapporto

L’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha più volte parlato pubblicamente del suo legame profondo con la madre, che lo avrebbe appoggiato sia nell’attività imprenditoriale che in quella politica. Nel 2017, in occasione della Festa della Mamma, scrisse sui social:

“Mamma è la prima parola che impariamo a dire. La mamma è colei che non ci abbandona mai, per tutta la vita, neppure quando la vita stessa ce la porta via. Perché così profondo è il suo amore per noi, così fondamentali i suoi insegnamenti e così dolci i suoi sorrisi, che ci accompagnano ogni giorno e in ogni passaggio della nostra esistenza, che sia buia o luminosa (…) Da figlio ho fatto e continuo a fare tutto il possibile perché mamma Rosa, dal Cielo, possa essere orgogliosa di me”.

A Il Giornale la stessa Rosa Bossi aveva svelato quanto il suo rapporto con suo figlio Silvio fosse intimo e speciale e di come lui la vedesse ogni settimana anche nel periodo in cui era impegnato come presidente del Consiglio.

“Mi telefona tutti i giorni. Possono essere le 9 oppure le 24, lui chiama per sapere come sto. Il lunedì sono a pranzo da lui ad Arcore”, aveva ammesso. Silvio Berlusconi ha sempre sottolineato quanto i valori e gli insegnamenti a lui trasmessi dalla madre Rosa siano stati fondamentali nella sua formazione.

Chi era il marito di Rosa Bossi, Luigi Berlusconi

Nato a Milano nel 1908, Luigi Berlusconi è stato un impiegato della banca Rasini di Saronno, di cui in seguito diventò procuratore con diritto di firma e, infine, uno dei più importanti dirigenti. Era solito chiamare sua moglie Rosella o Rosellina, mentre lei era solita chiamarla Gino.

Non è dato sapere esattamente come i due si fossero conosciuti né sono noti ulteriori dettagli sulla loro vita insieme.

Rosa Bossi: le curiosità

– Intervistata da Il Giornale in merito a trasmissioni come il GF, Le Iene e L’Isola dei Famosi aveva detto di essere contraria affermando: “Vorrei tanto che non le mandassero in onda. Tutte quelle donne n*de… “

– Da sempre la fede è stata per lei importante ed era solita recitare il rosario anche tre volte al giorno.

– A Il Giornale rivelò che per lei l’unica cosa importante fosse l’amore. “L’amore. “Amare ed essere amati sono le uniche cose che valgono”, aveva detto.

– Nel 2006 aveva svelato di percepire  1.600 euro di pensione al mese.