Chi è Ron Kovic, che ispirò Oliver Stone per il film Nato il 4 luglio con Tom Cruise

Chi è Ron Kovic, che ispirò Oliver Stone per il film Nato il 4 luglio con Tom Cruise

Scrittore, attivista ed ex militare statunitense rimasto paralizzato in guerra, Ron Kovic è l’uomo che ispirò il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone con protagonista un giovanissimo Tom Cruise. Ecco la sua storia…

Ron Kovic, ex marine americano, è l’uomo che ispirò il film Nato il 4 luglio di Oliver Stone diventato una delle pellicole cult nella storia del cinema. Il regista prese spunto dalle vicende vissute dall’ex soldato in Vietnam che sono raccontate dal vero protagonista nel libro autobiografico da cui Stone copiò il titolo. Scopriamo la sua biografia e la vita privata…

Ron Kovic: la biografia

Ron Kovic, nome completo Ronald Lawrence Kovic, è nato il 4 luglio 1946 negli Stati Uniti, sotto il segno del Cancro, e la sua storia di ex soldato dei Marines americani ha ispirato Oliver Stone per il film Nato il 4 luglio con protagonista Tom Cruise!

Arruolatosi volontario, ha partecipato alla guerra del Vietnam ed è rimasto ferito alla schiena subendo una paralisi che gli avrebbe fatto perdere l’uso delle gambe costringendolo alla sedia a rotelle.

Dopo la tragica esperienza, che ha raccontato nel libro autobiografico Nato il quattro luglio pubblicato nel 1976, si sarebbe dedicato all’attivismo pacifista.

Ron Kovic: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Ron Kovic è nato a Ladysmith, nel Wisconsin, da una famiglia di fede cattolica, secondo di sei figli. Il padre, Eli Thomas Kovic, era di origini croate e lavorava come commesso in un negozio di alimentari A&P, la madre, Patricia Ann Lamb, era una casalinga di origini irlandesi.

I genitori di Ron Kovic si sarebbero conosciuti mentre il padre prestava servizio nella Marina durante la Seconda guerra mondiale.

Sappiamo inoltre che Ron Kovic vive a Redondo Beach, in California, dove ha impegnato il suo tempo come attivista per la pace dedicandosi alla scrittura, alla pittura, e alla musica.

Ama suonare il pianoforte e curare il suo giardino, non si è mai sposato e non ha avuto figli nonostante la lunga relazione con Connie Panzarino, autrice di The Me in the Mirror. Suo nipote è Adam Kovic, volto noto del web.