Vai al contenuto

Chi è Roger O’Donnell, il tastierista dei Cure che sta lottando contro un linfoma

Roger O'Donnell

Roger O’Donnell: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tastierista e pianista dei Cure.

Ho un linfoma molto raro e aggressivo, vi invito a fare prevenzione“. Con queste parole Roger O’Donnell ha sconvolto il mondo della musica, e in particolar modo i fan dei Cure, una delle band più famose e amate al mondo sul finire dell’estate 2024, rendendo nota la sua battaglia contro una tremenda malattia che lo sta logorando. Una battaglia che, speriamo, possa riuscire a vincere. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Roger O’Donnell: la biografia

Non si conoscono molti dettagli sulla biografia di Roger O’Donnell, non certo il membro più mediaticamente esposto dei Cure. Nato il 29 ottobre 1955 sotto il segno dello Scorpione a Londra, nella parte est della metropoli, è il più giovane di quattro figli, all’interno di una famiglia appassionata di arte e musica. Non a caso, negli anni della sua formazione cresce ascoltando il meglio della musica rock e jazz, da Frank Zappa a Herbie Hancock, passando per Jimi Hendrix. Ascolti che diventeranno fondamentali per la sua successiva carriera.

tastiera pianoforte pianola
tastiera pianoforte pianola

Roger O’Donnell: la carriera

Tastierista di grande talento, dotato anche di un grande orecchio, muove i primi passi della carriera suonando insieme a una leggenda della musica inglese come l’istrionico Arthur Brown. Ancora giovanissimo, suona con alcune band all’interno di dei pub inglesi, fino a quando, nel 1983, non incontra Boris Williams, batterista dei Thompson Twins.

Grazie a questo fortunato incontro si unisce alla band, mettendo a curriculum i suoi primi tour di un certo livello. Nel 1986 passa agli Psychedelic Furs, mentre nel 1987, contattato ancora una volta da Boris, decide di entrare nei Cure per sostituire Laurence Tolhurst. Con la band guidata da Robert Smith comincia a suonare già nell’album Disintegration e rimane stabilmente fino al 1990, quando decide di abbandonare per incompatibilità caratteriale con Simon Gallup, bassista del gruppo.

Su richiesta dello stesso Smith rientra nel gruppo nel 1995, dopo aver cominciato però anche un percorso da solista con l’album Grey Clouds Red Sky, registrato l’anno precedente. Resta stavolta nei Cure per circa dieci anni, fino a quando, nel 2005, non è Smith a licenziarlo.

Il secondo addio allo storico gruppo inglese gli permette di rilanciare alcune sue ambizioni. Crea in questo periodo la sua etichetta discografica e lavora per cercare di dare supporto alle più talentuose band emergenti. Riprende contemporaneamente anche il proprio percorso da solista.

L’allontanamento dai Cure anche stavolta dura però pochi anni. Nel 2011 Roger ritorna infatti all’interno della band, stavolta per rimanerci stabilmente, almeno fino a questo momento. Contemporaneamente non interrompe però del tutto anche i suoi altri progetti. Anche grazie a questa doppia carriera, è riuscito a mettere insieme un patrimonio importante. Non sappiamo però a quanto ammontino i suoi guadagni.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non conosciamo molti dettagli. Non dovrebbe mai aver preso moglie nella sua vita e a quanto sembra non ha figli. Sappiamo però che per un certo periodo è stato fidanzato alla modella e cosplayer italiana Pamela Colnaghi.

Più che per la sua vita sentimentale, nel 2024 ha fatto parlare per le sue condizioni di salute. Approfittando del fatto che settembre sia il mese dedicato alla consapevolezza sui tumori, il musicista ha pubblicato su Instagram un post in cui ha voluto parlare della sua malattia in maniera trasparente: “Mi sono sottoposto a 11 mesi di cure con alcuni dei migliori specialisti al mondo. (…) Ho avuto il privilegio di beneficiare delle più avanzate immunoterapie, quasi fantascientifiche, e di alcuni farmaci che sono stati utilizzati per la prima volta 100 anni fa. (…) Sto bene e la prognosi è incredibile, l’assassino folle ha bussato alla porta e noi non abbiamo risposto. Il cancro si può sconfiggere, ma se viene diagnosticato abbastanza presto si hanno molte più possibilità. Quindi tutto ciò che ho da dirvi è andate a farvi esaminare, se avete anche solo il minimo sospetto di avere sintomi“.

Ma qual è il linfoma con cui sta lottando il noto musicista? Si tratta di una neoplasia ematologica, un tipo di linfomi che ha origine nei linfociti, globuli bianchi prodotti nel midollo osseo e circolanti nel sangue. Lo stesso tumore che può dividersi in linfoma di Hodgkin o non-Hodgkin, due tipologie che necessitano trattamenti differenti.

Inglese doc, Roger dovrebbe aver mantenuto la sua residenza principale a Londra o comunque nel Regno Unito. Sappiamo però che è innamorato dell’Italia e nel 2023 ha acquistato una splendida villa storica in Salento, a Capo di Leuca.

3 curiosità su Roger O’Donnell

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che da ragazzo ha studiato alla scuola artistica.

– Nel 2019 è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Cure.

– Sui social network è sicuramente attivo su Instagram con un account ufficiale. Ma ha un profilo anche su Twitter/X e su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024 11:30

Chi è Lino Giuliano, da Temptation Island al cast del Grande Fratello