Dalla passione per il vino alla vita privata del giornalista Rocco Tolfa

Dalla passione per il vino alla vita privata del giornalista Rocco Tolfa

Vicedirettore del Tg2, giornalista ed esperto di vino: ecco chi è Rocco Tolfa, uno dei conduttore del programma Rai 2 In viaggio con Marcello!

Conosciuto sul piccolo schermo per essere vicedirettore del Tg2: Rocco Tolfa è un noto giornalista italiano conduttore di alcuni programmi televisivi. Ha trasformato la sua passione per il vino in un meraviglioso lavoro, non ha mai smesso di inseguire i suoi sogni ed ha anche avuto modo di insegnare all’Università. Scopriamo alcuni dettagli riguardo la sua vita lavorativa e privata!

Chi è Rocco Tolfa: la biografia

Originario di Roccagorga, un piccolo comune della provincia di Latina; non sappiamo quale sia la data di nascita di Rocco Tolfa tanto meno il luogo in cui vive attualmente.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rocco.tolfa

Della sua infanzia si sa ben poco, se non che è cresciuto circondato dall’amore della sua famiglia e con l’obiettivo di entrare a far parte del mondo del giornalismo.

Da grande appassionato di vino, dopo aver terminato gli studi, decide di fare della sua passione un lavoro: consegue, così, il diploma di Assaggiatore ONAV e un master in Sommelier. Debutta sul piccolo schermo come giornalista al Tg2 per po diventare vicedirettore. Sempre sulla Rai, Tolfa intraprende vari percorsi lavorativi conducendo i programmi Signori del vino e In viaggio con Marcello con il suo amico e collega Marcello Masi. Nel programma con Masi lo vediamo al fianco di Giorgia Fantin Borghi e Carlo Cambi.

Per incrementare i suoi studi da sommelier, il vicedirettore ha seguito corsi sullo Champagne, sul Barolo e sui vari vini. Sul Tg2 conduce anche una rubrica dal titolo Divino.

Rocco Tolfa: la vita privata

Il giornalista Tolfa adora condividere alcuni attimi della sua vita quotidiana sui social, motivo per cui sappiamo con certezza che è padre di una ragazza laureata in Economia nel 2019. È felicemente sposato con Rosaria Troja, la quale lavora presso la Regione Lazio. Non ha mai rivelato i suoi guadagni.

5 curiosità su Rocco Tolfa

-Adora andare in bicicletta e, difatti, ha partecipato alla Maratona delle Dolomiti nel 2019.

-Nel 2014 è stato vittima di un’incidente con la bicicletta: è stato ricoverato in condizioni molto gravi al San Camillo di Roma riportando alcune fratture al viso.

-Ha pubblicato diversi libri tra cui Signori del Vino con Marcello Masi, conduttore del programma In viaggio con Marcello.

-È insegnante di Comunicazione del Vino presso l‘Università della Tuscia.

-Seguito e amatissimo anche sui social, specialmente sul suo profilo Instagram dove condivide attimi della sua vita quotidiana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rocco.tolfa