Il suo volto è apparso in tv nella prima edizione del Grande Fratello. Dal 2000, anno del suo debutto sul piccolo schermo, molto è cambiato: scopriamo la storia di Rocco Casalino!
Nel curriculum di Rocco Casalino ci sono due distinte direzioni: due strade parallele, una in televisione e una in politica, che si sono incontrate nella sua vita sino a diventarne i tratti essenziali. Dal ruolo di concorrente della prima edizione del Grande Fratello italiano a quello più impegnato al fianco del Movimento 5 Stelle: vi sveliamo i tanti lati di Rocco Casalino, da quello pubblico a quello privato (con una gioventù complicata).
Chi è Rocco Casalino, la biografia
Rocco Casalino è nato in Germania, nella città di Frankenthal, il 1° luglio 1972 (sotto il segno del Cancro), da una famiglia di origini pugliesi. La sua non è stata un’infanzia semplice, dalla perdita del padre, ai maltrattamenti e alla psicoterapia.
Ha un diploma conseguito al Tecnico commerciale e si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna. Ma programmare per 10 ore al giorno non gli dà soddisfazione e la sua fame di successo lo spinge a cercare altro.
Da sempre, ha coltivato il suo sogno di intraprendere una carriera in televisione, che lo ha visto nel cast del primo Grande Fratello; nel 2018 è entrato nel primo governo di Giuseppe Conte, in qualità di portavoce del premier, come allo stesso modo nel secondo (terminato nel febbraio 2021). Lui è la mente comunicativa del Movimento 5 Stelle, e nel 2022 ha anche rinunciato a candidarsi per portare avanti ancora la campagna elettorale dei pentastellati.
A settembre 2018 è stato protagonista di uno scandalo per via di un messaggio audio in cui in cui avrebbe fatto pesanti dichiarazioni nei confronti del ministero dell’Economia. In seguito l’Ordine dei giornalisti della Lombardia avrebbe avviato l’iter per la trasmissione al Consiglio di disciplina territoriale per verificare “se le dichiarazioni del giornalista professionista Casalino, il loro tenore e l’uso del linguaggio siano pertinenti, continenti e compatibili”.
Rocco Casalino: vita privata
La vita privata di Rocco Casalino è venuta allo scoperto per gradi, attraverso il racconto di una biografia difficile, che lui stesso ha reso dentro alla Casa. La sua infanzia è stata segnata dalla scomparsa del padre, morto per un tumore; l’uomo, alcolizzato, avrebbe picchiato per anni la madre. Episodi che lo hanno costretto a sedute su sedute di psicoterapia.
A Belve ha raccontato nel febbraio 2023 che il padre era violento anche con lui. “Mio padre era un maschio del sud, molto virile, dominante. A proposito di assomigliare, non gli assomigliavo ecco, non ero il figlio che somiglia al papà, e questa cosa per lui era un problema – ha raccontato – . Faceva una serie di giochini per scoprire la mia omosessualità, ma io non ci cascavo perché sapevo che se lo avessi ammesso sarebbe stato peggio. Io ero sicuro che avrei avuto la vita impossibile“.
E ha poi aggiunto: “Il messaggio che vorrei dare a tutti i padri violenti è che prima o poi pagheranno un prezzo, che è l’odio da parte dei figli. Uno pensa di poter picchiare la propria moglie anche davanti ai figli e che dimenticheranno, ma io non ho dimenticato nulla, di quei momenti ricordo gli odori in casa, la mia paura, il dolore che provava mia madre“.
Si è definito una persona timida e spesso è stato criticato per il mancato coming out. Quando si è sentito pronto, si è definito pubblicamente bisex. In seguito però, come detto anche a Verissimo nel febbraio 2021, ha dichiarato: “Ho fatto di tutto per essere eterosessuale, ma io sono omosessuale e sono contento di esserlo“.
Nel 2018 è stato paparazzato in compagnia di un uomo cubano, con lui in vacanza sull’isola di Ponza. Si è poi scoperto il nome: José Carlos Alvarez Aguila, che ha fatto coppia fissa con Casalino per alcuni anni, fino a uno scandalo trading online di cui è stato artefice propio Alvarez, che ha portato alla rottura tra i due.
Nel settembre 2020, però, i due sono stati paparazzati insieme dal settimanale Chi in vacanza in Salento: segno inequivocabile del loro riavvicinamento come coppia.
A Verissimo, in un’intervista del febbraio 2021, ha raccontato: “Io e Josè andiamo verso i sette anni insieme. Abbiamo alti e bassi, come penso sia normale. Quando ho scritto il libro (Il portavoce, ndr) a luglio stavamo vivendo un momento bassissimo e quindi su di lui non sono stato proprio carino. In realtà, è una persona importante nella mia vita e ora stiamo molto bene insieme. Mi sta molto vicino ed è nei momenti difficili che vedi veramente le persone che ti vogliono bene“. In seguito, stando a Dagospia, i due si sarebbero lasciati, e sui social, in particolare Instagram, non ci sono immagini che attestano il contrario. Quindi non è chiaro se i due stiano ancora insieme.
Marina La Rosa, che con lui ha condiviso la Casa del GF, ha raccontato: “Come bacia Casalino? Non ci siamo mai baciati con la lingua. Forse qualche volta ha baciato i miei piedi (…) Se c’era una tresca tra me e Rocco Casalino? Non esageriamo, lui in realtà era un mio ‘slave’. Io ero un po’ la mistress del GF. (…) Rocco Casalino sognava di fare politica, anche se è un ingegnere. Fa discutere il Movimento 5 stelle in sé, piuttosto che Rocco Casalino. La sua carriera non mi sorprende più di tanto”, ha dichiarato a Radio2.
Non si sa con precisione dove viva, ma si suppone sia a Roma, visto il suo lavoro.
Chi è José Alvarez, il fidanzato (ex?) di Rocco Casalino
Di nazionalità cubana, José Alvarez ha 18 anni meno di Casalino (sebbene la sua data di nascita non sia nota).
Secondo Casalino, Alvarez è stato “vittima di trading online” durante il periodo del lockdown di marzo, aprile 2020, in seguito alla pandemia da Covid-19 in Italia. I due si sono lasciati per un periodo, per poi ritrovarsi, proprio in merito a quello.
Nell’ottobre 2020, come riportato da Tpi, Casalino si è messo in isolamento fiduciario, dopo che Alvarez è stato trovato positivo al Covid-19 (da cui poi è guarito).
Rocco Casalino, dal gf alla politica
Dal Grande Fratello a Palazzo Chigi: così il percorso di Rocco Casalino, secondo la stampa nazionale, ha trovato una svolta a livello politico non indifferente, a stretto contatto con il Movimento 5 Stelle e parte integrante dello staff.
Nel 2011, infatti, Casalino ha avviato la sua militanza tra i pentastellati; nel 2014 è diventato portavoce e coordinatore della comunicazione per il Movimento. Nel 2018 il salto di classe: diventa il responsabile della comunicazione del Governo Conte, fino al 2021. In seguito ha continuato a curare la comunicazione del partito, anche rinunciando a candidarsi.
Casalino è famoso per essere stato nella rosa dei concorrenti della prima edizione del reality, poi in quella dei personaggi gestiti da Lele Mora. La carriera in tv lo ha visto percorrere la via dell’opinionista per diversi talk show.
Quanto guadagna Rocco Casalino
Lo stipendio del 2018 di Rocco Casalino ammonterebbe a circa 169mila euro lordi all’anno; denaro che lui ritiene di meritare, in quanto adeguati alle sue competenze e alla mole di lavoro che svolge, come ha confermato lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera.
In seguito alla fine del suo incarico, gli sono stati fatti dal partito due contratti, per Camera e Senato, per un ammontare di 150mila euro all’anno.
4 curiosità su Rocco Casalino
– Un fatto curioso è legato al suo curriculum, sul quale sarebbe apparso un master in Economia presso la Shenandoah University, a Winchester (Virginia). Titolo che sarebbe stato poi platealmente smentito dalla stessa università.
– Ha sempre ammesso di essere un esibizionista.
– Non ha nascosto di desiderare un figlio (con madre surrogata).
– A febbraio 2021 è uscito un libro che racconta la sua storia, Il portavoce – La mia storia.