Chi è Roberto Vecchioni, l’insegnante di liceo diventato cantautore

Chi è Roberto Vecchioni, l’insegnante di liceo diventato cantautore

Sapevi che Roberto Vecchioni ha ricoperto per anni il ruolo di insegnante in diversi licei classici di Milano? Ecco una serie di curiosità sul cantautore!

Cantautore, scrittore, poeta, insegnante e attore. Di chi parliamo? Naturalmente di Roberto Vecchioni, un artista a 360 gradi nel panorama italiano. Abbiamo raccolto una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

Chi è Roberto Vecchioni: la biografia

Classe 1943, è nato il 25 giugno sotto il segno del Cancro, a Carate Brianza da genitori napoletani. Nel 1968 consegue la laurea in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove comincia la sua carriera accademia come assistente di Storia delle Religioni.

La carriera: da insegnante a cantante

Alcuni anni dopo diventa insegnante di italiano, greco e latino presso alcuni licei classici di Milano e Brescia. Ha insegnato per diverso tempo presso il liceo C. Beccaria di Milano. Tra i suoi alunni? Anche Paola Iezzi, cantante del duo musicale di Paola & Chiara.

Roberto Vecchioni

Debutta nel mondo delle sette note come autore scrivendo per grandi interpreti della musica italiana: Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti, Homo Sapiens, Anna Oxa e Iva Zanicchi. Non solo collabora con diverse case discografiche.

Nel 1968 registra il suo primo 45 giri: “La pioggia e il parco” e “Un disco scelto a caso”. Nel 1971, invece, esce l’album di debuttoParabole” al cui interno trova spazio la evergreen “Luci a San Siro“.

Le canzoni di successo

Non si contano le canzoni di successo di Roberto Vecchioni. Da Samarcanda, brano del 1977 dedicato al padre, Voglio una donna, El Bandolero stanco, Figlio figlio figlio, Sei nel mio cuore, Sogna ragazzo sogna, Ho conosciuto il dolore, Mi manchi, Il cielo capovolto, Chiamami ancora amore.

Roberto Vecchioni, la vita privata

Il Professore si è sposato due volte e ha avuto quattro figli. La prima volta nel 1973 con Irene Bozzi, una psicoterapeuta. Un matrimonio terminato dopo la scoperta di un tradimento. “Eravamo a Firenze – ha spiegato al Corriere della Sera Vecchioni -, e la mia ex moglie mi lasciò da solo per raggiungere il suo amante in albergo. Lo intuii, glielo chiesi. Mi guardavo allo specchio e non mi riconoscevo, pensai che era stato tutto finto. Con il tempo ho capito che l’amore non finisce mai. È soltanto incarnato da un altro volto”. I due oggi sono in ottimi rapporti.

Dal loro matrimonio è nata la primogenita Francesca. La donna ha raccontato al Corriere della Sera del momento in cui ha fatto coming-out: “Mi chiese se frequentavo qualcuno, gli dissi che era complicato e lui subito si allarmò: ‘Cosa c’è che non va? È un drogato, un poco di buono? Non sarà mica in galera vero?”… “È che non sto con un uomo, papà, sto con una donna!”. Rimase un attimo in silenzio. Poi mi disse: ‘Ma vaff… mi hai fatto spaventare… Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!’…”.

Il cantautore si è sposato per una seconda volta nel 1981 con Daria Colombo, giornalista e scrittrice italiana. Dalla loro unione sono nati altri tre figli: Arrigo, che è scomparso nel 2023, Carolina ed Edoardo.

Roberto è anche nonno: Francesca, attraverso la fecondazione, ha avuto due gemelline nel 2021. Anche Carolina ha avuto due bambine. “Passo il Natale a organizzare giochi per figli e nipoti. Abbiamo una casa sul lago di Garda, con un giardino che viene illuminato a giorno, le renne, un Babbo Natale alto tre metri. Sono un maestro di Mercante in fiera, invento indovinelli pazzeschi, e poi la caccia al tesoro, la tombola, ma anche gli scacchi, il bridge, i quiz…”.

Chi è la moglie di Roberto Vecchioni, Daria Colombo?

Daria Colombo

Classe 1955, Daria Colombo è nata a Verona il 13 aprile sotto il segno dell’Ariete ed è figlia dell’ex senatore Vittorino Colombo. Di professione fa la giornalista, anche se all’inizio della sua carriera lavorativa ha iniziato nel mondo teatrale e cinematografico.

Grazie alle sue doti di scrittrice, ha collaborato negli anni con importanti testate giornalistiche come il Corriere della Sera e L’Unità. Oltre al lavoro, però, sin dai primi anni Duemila Daria Colombo si è impegnata nel sociale, fondando Il Movimento dei Girotondi – un movimento a salvaguardia della giustizia italiana – insieme ad altre associazioni a sostegno dei bambini di strada, soprattutto in Kenya.

I tumori e l’alcol

Al Corriere ha detto di essere finito per tre volte sotto i ferri: “Ho avuto tre tumori, tre operazioni, a un polmone a un rene alla vescica”. Ha pure spiegato, nel 2021, di aver smesso di bere sette anni prima: “Ho smesso del tutto, neanche un sorso di vino. Mi accorsi che stavo male, che perdevo tempo e attenzione per i figli”.

Roberto Vecchioni, le curiosità

– Ha scritto l’inno dell’Inter. Si chiama “Inter spaziale“, una dedica alla squadra di cui è follemente tifoso.

– Diverse le partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima nel 1973 con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” (ottavo posto), senza dimenticare quella del 2011 con “Chiamami ancora amore” con cui vince la kermesse.

– Non si contano i premi e riconoscimenti vinti. Dal Premio Tenco al Festivalbar, dal Festival di Sanremo al Premio Mia Martino fino al Premio Lunezia!

– Vecchioni è un grandissimo appassionato di enigmistica. In pochi sanno che collabora con la rivista Sibilla con il nome di Sergente York!

-Sulla fede ha detto: “Credo e basta, da cattolico sia pure poco praticante”.

– Vecchioni ha un profilo Instagram dove posta molte foto di lui.

Dove vive Roberto Vecchioni?

Roberto Vecchioni vive a Milano, nel quartiere Moscova. A Maguzzano (un comune in provincia di Brescia) negli anni Novanta comprò una casa di campagna che dovrebbe essere ancora di sua proprietà, anche se non ci sono informazioni di questo tipo

Ha una casa sul lago di Garda, a Desenzano, dove trascorre molto tempo con figli e nipoti: a Brescia Oggi ha dichiarato di sentirsi molto “desenzanese”, “come ha dichiarato a Brescia Oggi. “Io sono molto desenzanese. Ci sono stato anni e anni, ci ho abitato. In realtà ho vissuto a Barcuzzi, quindi sono più lonatese che desenzanese. Ma Desenzano è il mio centro di parole, di discussione, ho gli amici. Lo è sempre stato: ci sono arrivato nel 1980 fino ad adesso. Quindi sono 42 anni che frequento questo centro strano ma molto molto interessante. Ce l’ho nel cuore”.

Quanto guadagna Roberto Vecchioni?

Non sappiamo quale sia il patrimonio di Roberto Vecchioni ma nel 2011 il cantautore si è trovato al centro di numerose polemiche perché avrebbe chiesto un compenso di 220 mila euro per l’incarico di presidente del Forum Internazionale delle Culture dell’Unesco. La notizia sarebbe però stata smentita dallo stesso Roberto in un’intervista a Vanity Fair.