Chi è Roberto Vannacci, il generale diventato parlamentare europeo

Chi è Roberto Vannacci, il generale diventato parlamentare europeo

Roberto Vannacci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul generale e parlamentare europeo.

Fino a non molto tempo fa sconosciuto ai più, Roberto Vannacci è un generale dell’esercito italiano diventato famoso soprattutto grazie a un libro, piuttosto controverso, pubblicato nell’agosto del 2023: Il mondo al contrario. Un volume che lo ha portato al centro dell’attenzione mediatica permettendogli di guadagnare tanti consensi da riuscire a essere eletto al parlamento europeo, tra le fila della Lega, con circa 500mila preferenze. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Roberto Vannacci: la biografia

Roberto Vannacci è nato a La Spezia, in Liguria, il 20 ottobre 1968 sotto il segno della Bilancia. Le sue origini sono in parte sarde, in parte croate. Il nonno materno era un marinaio originario della Maddalena, mentre la nonna materna era una donna croata di origine ungherese.

Cresciuto a Ravenna in un ambiente “militarizzato”, grazie al padre capitano di artiglieria, ha compreso molto presto quale sarebbe stata la sua strada. Ha frequentato l’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione di Torino, diventando rapidamente uno dei più brillanti militari della sua generazione.

Generale Roberto Vannacci

Roberto Vannacci: la carriera

La sua carriera militare comincia nel 1986 con grandissimo successo. Tra i suoi ruoli di maggior prestigio ricordiamo quelli di comandante del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”, della Brigata paracadutisti “Folgore”, del contingente italiano nella Guerra civile in Iraq e della Task Force 45 durante la Guerra in Afghanistan.

Al di là dei suoi meriti militari e diplomatici, è diventato famoso, paradossalmente, come scrittore. Nel 2023 ha pubblicato il libro (inizialmente autoprodotto) Il mondo al contrario. A causa di alcuni contenuti presenti in questo volume, ha subito un’indagine sommaria da parte del Capo di stato maggiore dell’Esercito italiano, il Generale Pietro Serino. L’inchiesta si è conclusa nel febbraio 2024 con la sospensione del servizio per 11 mesi.

Nel frattempo, a marzo, ha pubblicato un nuovo libro, Il coraggio vince, e ha cominciato la sua carriera nel mondo della politica, avvicinandosi alla Lega. Il 25 aprile 2024 Matteo Salvini ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee, e nella tornata elettorale Vannacci è riuscito a conquistare circa 500mila preferenze, ottenendo un posto come parlamentare europeo.

Grazie a una carriera più che vivace possiamo essere certi che i guadagni e lo stipendio del generale siano piuttosto cospicui. Non conosciamo quale siano (o siano stati) i suoi emolumenti in ambito militare. Sappiamo però che grazie alle centinaia di migliaia di copie del suo libro su Amazon dovrebbe aver guadagnato, solo nel 2023, circa 500mila euro (ma non consociamo i dati precisi).

Come europarlamentare dovrebbe, dal 2024 in poi, guadagnare circa 21mila euro al mese, cui andrà aggiunta un’indennità di fine mandato. Tale indennità è uguale a un mese di stipendio per ogni anno della durata del suo incarico in qualità di eurodeputato. Potrà inoltre godere di oltre 24.500 euro al mese per pagare i portaborse (massimo tre). Avrà infine diritto ad andare in pensione al compimento dei 63 anni, con una retribuzione del 3,5% per ciascun anno (superiore quindi ai 2700 euro al mese).

La vita privata di Roberto Vannacci

Il generale più famoso d’Italia è sposato da molti anni con Camelia Mihailescu, donna di origine rumene e sua grande sostenitrice, come dimostrato attraverso le tante risposte a tono inviate ai detrattori dell’europarlamentare. I due hanno avuto due figlie, Elena e Michela.

Chi è Camelia, la moglie di Roberto Vannacci

Non conosciamo la data di nascita di Camelia Mihaileiscu. Quel che sappiamo è che è molto attiva sui social, sia su Facebook che su Instagram Appassionata di animali (in particolare di uccelli domestici), pratica molto fitness e ama i fiori e l’arte. Ha inoltre un grande amore anche per la cucina italiana.

Non sappiamo quale sia il suo lavoro e non sappiamo come abbia conosciuto Roberto, ma è probabile che il loro amore possa essere nato durante gli anni in cui Vannacci ha studiato a Bucarest. Sappiamo invece che con il marito vive a Viareggio.

5 curiosità su Roberto Vannacci

– Per quanto riguarda i titoli di studi, Roberto Vannacci ha tre lauree magistrali: una in Scienze strategiche (conseguita presso l’Università degli Studi di Torino), una in Scienze internazionali e diplomatiche (conseguita a Trieste) e una in Scienze militari (ottenuta invece a Bucarest). Vanta inoltre un master universitario di II livello in scienze strategiche e un master di II livello in studi internazionali strategico-militari.

– Ha ottenuto diverse onorificenze, tra cui quella di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

– Nel febbraio 2024 è stato indagato per peculato e truffa dalla Procura militare.

– La fama di Vannacci è legata soprattutto ai contenuti presenti nel suo libro, Il mondo al contrario. Al di là degli errori grammaticali e sintattici presenti nel volume, per alcune idee omofobe, misogene, xenofobe e contro l’ambientalismo.

– Vannacci è presente anche sui social. Ha un account su Instagram e una pagina su Facebook.