Chi è Roberto Valbuzzi, cuoco e volto di Uno chef in fattoria

Chi è Roberto Valbuzzi, cuoco e volto di Uno chef in fattoria

Giovane, bravo e anche bello: ma chi è Roberto Valbuzzi fuori dalla tv? Scopriamo tutto sullo chef volto di Food Network!

Non solo bravissimo chef, ma anche uno dei volti televisivi più amati quando si parla di programmi legati al tema food. Ma chi è Roberto Valbuzzi e come è riuscito ad unire l’amore per il cibo a quello per il piccolo schermo? Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sul suo conto: dalla carriera alla vita privata!

Roberto Valbuzzi, chi è: biografia e carriera

Nato a Varese il 1° luglio 1989, sotto il segno zodiacale del Cancro, Roberto Valbuzzi oltre ad essere uno chef rinomato sul territorio italiano, è anche un personaggio televisivo diventato noto sul piccolo schermo grazie alla partecipazione a La Prova del cuoco e successivamente a Cortesie per gli ospiti, dove ha confermato il suo ruolo. Ma cosa sappiamo su di lui?

Sin da ragazzo Roberto Valbuzzi aveva le idee chiare: da grande sarebbe voluto diventare uno chef rinomato e per raggiungere il suo scopo aveva bisogno di studiare e lavorare tanto. Dopo gli studi all’istituto alberghiero De Filippi, ha ha proseguito la sua formazione iscrivendosi al corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Milano. Nel 2011 ha iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia, il Crotto Valtellina di Malnate, in provincia di Varese, un locale presente nella guida Michelin. Parallelamente, ha avviato la sua carriera televisiva, partecipando a vari programmi culinari su Gambero Rosso Channel e Real Time.

La sua specializzazione è avvenuta principalmente nei confronti della cucina del Nord Italia, anche se le successive influenze lavorative lo hanno portato a diventare uno chef con una conoscenza culinaria decisamente più ampia.

In televisione ha partecipato a numerosi programmi televisivi, dove ha conosciuto un certo successo anche sul piccolo schermo: tra questi ricordiamo Hollyfood su La5 e La Prova del Cuoco su Rai Uno accanto ad Antonella Clerici. A confermarlo definitivamente come personalità televisiva è stato Cortesie per gli ospiti, in cui è protagonista insieme a Csaba dalla Zorza su Real Time. Inoltre, nel 2022 conduce Un paese a dieta, programma sul Nove, insieme ad Amaurys Perez e Carla Lertola.

Il primo ottobre 2024, Roberto torna ad essere un volto di Food Nerwork, alla guida del docu-reality Uno Chef in Fattoria, giunto alla quarta stagione.

La vita privata

Roberto è cresciuto nella fattoria dei nonni a Mornago ed è figlio di ristoratori di Malnate. Per questo ha sviluppato fin da giovane una grande passione per la cucina e per i prodotti freschi della terra.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Roberto Valbuzzi è sempre stato molto riservato: sappiamo, però, che dopo alcune relazioni è andato a convivere con Eleonora Laurito e dopo qualche anno sono anche convolati a nozze. E’ sposato dall’1 ottobre 2018 con Eleonora, con cui ha due figli: Alisea, nata nel 2020, ed Elan Gabriele, nato nel 2022.

Proprio in occasione del loro sesto anniversario, Roberto ha voluto dedicare alla moglie un bellissimo scatto social con tanto di didascalia romantica, ma sempre con un occhio alla sua carriera: “6 anni oggi. Buon anniversario amore. Ps: questa sera come inizia anche una nuova stagione di Uno chef in fattoria alle 22 su Food Network. Vi aspettiamo lì”.

La famiglia vive nelle campagne varesine, in una villa circondata dal verde, dove Roberto ha scelto un arredamento che mixa elementi vintage e moderni, ma del quale si occupa personalmente dell’orto.

Chi è Eleonora Laurito

Nata il 1º febbraio 1991 a Como, da madre siciliana e padre cilentano, Eleonora Laurito non è solo la moglie dello chef Roberto Valbuzzi e madre dei suoi due figli. 

Eleonora ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo a soli 14 anni come attrice e modella. Dopo il diploma, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Scienze Internazionali e Istituzioni Europee. Lavora insieme al marito nel ristorante di famiglia, il Crotto Valtellina a Malnate, e si occupa anche di catering, eventi e televisione.

Ha partecipato al programma Veline su Canale 5 nel 2012 e come modella a Detto Fatto dal 2014 al 2019. Ama viaggiare e fare sport e su Instagram condivide gran parte delle sue passioni, grazie anche all’interessante seguito che l’ha portata ad ottenere nel 2021 il secondo posto nella categoria “Rising Stars” (influencer con meno di 100 mila follower) come Family Creator in Italia per Buzzole e Vanity Fair e l’anno successivo il terzo posto.

Le curiosità su Roberto Valbuzzi

– Il successo televisivo è arrivato per caso e all’improvviso: dopo aver partecipato alla Fiera Campionaria di Varese, alcuni produttori di Sky lo hanno notato e lo hanno voluto come volto dei loro programmi culinari.

– Nonostante la visibilità pubblica e i numerosi programmi televisivi a cui ha partecipato, non sono conosciuti i guadagni e il patrimonio dello chef.

– Oltre ad essere uno chef ed un volto televisivo, nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Tutti i Frutti.

– È molto attento alla tradizione culinaria del territorio, alla provenienza dei prodotti e ad evitare gli sprechi.

– Su Instagram ha un grande seguito e qui condivide momenti di vita professionale ma soprattutto privata, insieme ai figli ed alla moglie.