Giornalista e conduttore, ma anche figura di punta in una polemica esplosa durante il governo giallo-verde. Scopriamo tutte le cose da sapere su Roberto Poletti!
Giornalista professionista dal 1995, Roberto Poletti ha alle spalle una lunga carriera tra carta stampata, tv e radio. Diventato noto al grande pubblico come inviato prima e come presentatore poi, si è visto finire al centro di una bufera nel 2019 per via della sua nomina a conduttore di UnoMattina Estate. Il motivo? C’entra Matteo Salvini… Scopriamo allora tutto ciò che c’è da sapere su di lui, senza tralasciare la biografia e le curiosità sul suo conto!
Chi è Roberto Poletti? La biografia
Roberto Poletti è nato in provincia di Belluno, esattamente a Feltre, il 29 luglio 1971, sotto il segno zodiacale del Leone. Non conosciamo dettagli sulla sua famiglia e neppure sui suoi studi. Sicuramente però, possiamo dire che deve aver sempre avuto una naturale inclinazione per la politica e una curisoità per l’attualità, dato che ha esordito giovanissimo nel mondo del giornalismo, nel 1991, all’età di 20 anni.
La carriera del giornalista
Nel 1991, Poletti è entrato nella redazione de L’Indipendente di Vittorio Feltri e quattro anni dopo è diventato ufficialmente giornalista professionista. Con un’esperienza a Radio 24, ha poi assunto il ruolo di direttore di Radio Padania Libera ed è approdato alla televisione su reti locali, come Telelombardia, Antennatre e 7 Gold, dove ha condotto programmi di attualità, tra cui Aria pulita e Carta straccia.
Dal 2006 al 2008 ha vissuto una parentesi politica: è stato infatti eletto deputato con la Federazione dei Verdi e ha preso parte alle Commissioni Esteri e Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera.
Conclusa quest’esperienza, è tornato al giornalismo, scrivendo per Libero e entrando a far parte di redazioni di programmi tv di reti nazionali. È stato infatti inviato per Quinta colonna, il talk di Paolo Del Debbio in onda su Rete 4 ed ha assunto anche il ruolo di opinionista in diverse trasmissioni.
Nel 2015, è diventato il primo biografo di Matteo Salvini, con il suo libro Salvini&Salvini – Il Matteo-Pensiero dall’A alla Z. Proprio per questo, quando nel 2019 è stato proposto il suo nome per la guida di UnoMattina Estate, è finito al centro di una grossa polemica. Il PD, allora all’opposizione, ha sollevato un coro di proteste sulla scelta della Rai, per aver affidato a “giornalisti palesemente di parte” (come detto dal deputato Michele Anzaldi) il contenitore estivo del servizio pubblico.
Poletti è comunque rimasto al timone del programma, salvo poi passare alla redazione di La vita in diretta. Non ha tralasciato la radio: diverse sono le trasmissioni scritte e condotte per Isoradio e Radio Rai. Nel 2024, è tornato alla conduzione televisiva, al fianco di Federica Panicucci, nel nuovo programma di Rete 4, Mattino 4.
La vita privata di Poletti
La sfera più privata di Roberto Poletti è sempre stata avvolta nella riservatezza. Tuttavia, nel 2023, il sito Dagospia ha diffuso la notizia che il giornalista si fosse sposato – informazione presente anche sul sito di MediasetInfinity nella biografia del conduttore. L’8 ottobre 2022, dunque, Poletti è convolato a nozze con il compagno Francesco Naccari. Le indiscrezioni dicono che il ricevimento si sia svolto nella più totale segretezza e chi gli invitati abbiano avuto il divieto di scattare fotografie.
Roberto Poletti: le curiosità
-Nel 2008 ha annunciato di lasciare la Camera per la vergogna di guadagnare uno stipendio sproporzionato rispetto all’impegno in Parlamento.
-Il giornalista non è presente sui social. Cercando in rete, spunta solo un profilo su Twitter, ma non è aggiornato dal 2015.
-In un’intervista a Panorama, si è definito come “uno curioso” e ha ammesso di leggere i giornali locali “tutti e tutti i giorni“.