Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’ex dirigente d’azienda Roberto Giovalli: dalla sfolgorante carriera alla seconda vita a Formentera.
Roberto Giovalli è stato uno dei più famosi dirigenti d’azienda Mediaset ma, dal 2003, ha deciso di abbandonare del tutto il mondo televisivo e ritirarsi a vita privata. Nel 2022 è stato uno dei volti intervistati da Alessandro Cattelan nello show Netflix Una semplice domanda. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per la violenta aggressione di cui è stato vittima e le curiosità.
Chi è Roberto Giovalli: la carriera
Nato a Torino il 3 aprile 1957 (sotto il seno zodiacale dell’Ariete) Roberto Giovalli ha frequentato il liceo scientifico e si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza (senza però conseguire la laurea). Dopo aver svolto il lavoro di cameraman e attrezzista, ha iniziato a lavorare presso Tele Torino International e Tele Europa 3. Successivamente è diventato responsabile televisivo della programmazione Euro Tv e nel 1983 è stato notato da Carlo Freccero (all’epoca direttore della programmazione delle reti Fininvest) che lo ha voluto come assistente e direttore della programmazione.
Nel 1990 ha lanciato TELE+ (di cui è stato direttore fino al 1994) e nel 1999 è rientrato a Mediaset in qualità di direttore di Italia 1. Dopo una breve parentesi a La7, nel 2003 Giovalli si è ritirato a vita privata e si è trasferito a Formentera.
Roberto Giovalli: la vita privata
A Dagospia ha confessato di aver amato un’unica donna e a Formentera sarebbe stato vittima di un’aggressione proprio per via di questo grande amore. “Si conoscono ragioni e mandante, sono cose che capitano. Quella donna è stata l’unico amore della mia vita. Un’altra così non ci sarà più. Ho fatto 20 giorni di ospedale in cambio di anni meravigliosi, ne è valsa la pena”, ha confessato a Dagospia. È molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e infatti non possiede profili sui social.
Roberto Giovalli: le curiosità
– Ha fatto scalpore una sua foto senza veli in compagnia dell’amico Fabio Volo su una spiaggia di Formentera.
– Anche Giorgio Gori e Cristina Parodi sono due sue vecchi amici.
– Ama trascorrere il suo tempo a leggere o a guardare film.
– Ha ammesso di “campare di rendita” grazie ai soldi ricevuti per la sua liquidazione come dirigente tv.
– Si definisce agnostico.