Chi è Roberto De Zerbi, l’allenatore italiano in Ucraina

Chi è Roberto De Zerbi, l’allenatore italiano in Ucraina

Ecco chi è Roberto De Zerbi, l’allenatore dello Shakhtar Donetsk: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lei.

Roberto De Zerbi è uno degli allenatori italiani più apprezzati anche all’estero, non a caso nell’estate del 2021 è stato chiamato a guidare lo Shakhtar Donetsk, una delle più celebri e forti squadre dell’Ucraina. Dalla biografia alla vita privata vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Roberto De Zerbi: la biografia

Roberto De Zerbi è nato a Brescia il 6 giugno del 1979 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli) e fin da bambino ha iniziato a tirare calci al pallone sin da bambino, iniziando a giocare nella squadra del suo quartiere, l’US Oratorio Mompiano. Le sue qualità tecniche non sono passate inosservate agli osservatori del Milan che lo ha voluto nel suo settore giovanile.

Roberto De Zerbi

De Zerbi era un centrocampista e spesso ha giocato anche come trequartista alle spalle degli attaccanti. Ha esordito da professionista nel 1998 nel Monza, in serie B. Dopo varie esperienze in serie C, si è messo in luca nella stagione 2004/2005 in B con l’Arezzo e ha poi giocato nel Catania, nel Napoli (con cui nel 2007 ha anche esordito in serie A), nel Brescia, nell’Avellino e anche in Romania con il Cluj.

Dopo aver chiuso la carriera da calciatore nel 2013 con la maglia del Trento, dalla stagione successiva ha iniziato la carriera da allenatore sulla panchina del Darfo Boario. E’ sulla panchina del Foggia dal 2014 al 2016, in serie C, che Roberto De Zerbi inizia a farsi conoscere a apprezzare in tutta Italia. Nel settembre del 2016 è stato chiamato ad allenare il Palermo in A, l’anno successivo ha guidato il Benevento ma è nel triennio al Sassuolo, dal 2018 al 2021, che si è consacrato come tecnico e per la stagione 2021/2022 si è trasferito in Ucraina allo Shakhtar Donetsk.

Roberto De Zerbi: la vita privata

Roberto De Zerbi è molto riservato riguardo alla propria vita privata, è noto però che sia sposato e che abbia figli.

Roberto De Zerbi: il patrimonio

Roberto De Zerbi allo Shakhtar Donetsk percepisce uno stipendio di circa 2 milioni di euro a stagione.

Roberto De Zerbi: dove vive

Roberto De Zerbi da quando allena lo Shakhtar Donetsk abita a Kiev. Nonostante la casa della squadra neroarancio sia a Donetsk, da quando nella regione del Donbass è scoppiata la guerra nel 2014 lo Shakhtar ha lasciato la sua città.

3 curiosità su Roberto De Zerbi

– Non ha alcun profilo su Instagram.

– Da calciatore era soprannominato Il piccolo genio in omaggio a Dejan Savicevic.

– Le sue squadre giocano solitamente con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1.