Chi è Roberto Da Crema, il Baffo delle televendite

Chi è Roberto Da Crema, il Baffo delle televendite

Roberto Da Crema ha ottenuto fama in Italia negli anni ’80 e ’90 diventando il re delle televendite: ecco tutto sul noto Baffo.  

Negli anni Ottanta e Novanta, il mondo delle televendite in Italia era un settore davvero in voga. In questi decenni, infatti, milioni di italiani si trovavano ad effettuare acquisti chiamando i numeri in sovrappressione. Ad attirare l’attenzione delle persone erano i personaggi televisivi che sponsorizzavano gli oggetti e i macchinati. Il vero re delle televendite era senza dubbio Roberto Da Crema, conosciuto da tutto come Il Baffo delle televendite. Impariamo a conoscerlo meglio scoprendo tutto su di lui.

Roberto Da Crema: la biografia

Roberto Da Crema è nato a Milano il 20 febbraio 1953 ed è quindi del segno zodiacale dei Pesci. Conosciuto da tutti come Baffo da Crema, Principe della notte o il Baffo delle Televendite, l’uomo è un noto personaggio televisivo italiano. La sua fama nasce negli anni Ottanta e Novanta quando è stato tra i pionieri della televendita in Italia.

L’uomo ha infatti fatto sia il venditore televisivo che l’imprenditore insieme all’amico Maurizio Bianchi. I due hanno aperto l’azienda DA.BI., poi divenuta Eurodabi. A questa si sono aggiunte anche altre aziende: Da.Bi Idroitalia, Televenditalia e Direct. Per la maggior parte, le società hanno sede tra Gorgonzola e Vignate.

La carriera di Roberto Da Crema

La carriera televisiva di Roberto Da Crema è iniziata a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. In questo periodo l’uomo è diventato un pioniere delle televendite in Italia. Il suo stile di conduzione lo ha reso popolare in pochissimo tempo e ancora oggi è conosciuto per il suo modo di fare. La voce altissima, i pugni battuti sui tavoli e la respirazione accentuata hanno fatto nascere il personaggio del Baffo delle televendite.

Nella seconda metà degli anni Novanta, l’uomo ha provato a svincolarsi dalle televendite per entrare nel mondo dello spettacolo. Nel 1995 ha inciso un album di musica dance dal titolo Vendo (Parola di Baffo). Un estratto è stato usato come sigla del suo programma di televendite L’angolo di Roberto, andato in onda su varie emittenti locali fra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila. 

Nel 1996, l’uomo è apparso nel film comico Chiavi in mano e nel 1999 è stato protagonista di un film biografico dal titolo Per caso. Nel 2000 ha fatto apparizioni nella serie televisiva Nebbia in Valpadana a fianco di Cochi e Renato.

Nel 2003 è diventato inviato della trasmissione Libero e nel 2004 è stato concorrente del reality show La Fattoria. Nello stesso anno ha preso parte a una puntata di Camera Cafè ed è diventato ospite fisso di Cronache marziane.

Ha condotto la trasmissione Baffo di sera… bel tempo si spera su Radio Italia e presentato il magazine Col baffo alla scoperta di… trasmesso dal circuito televisivo Odeon. Nel 2008 è tornato a fare per breve tempo il televenditore e nel 2017 è riapparso in tv in alcuni spot televisivi di Unieuro.

Il Baffo: la vita privata

Roberto Da Crema è sposato da quasi cinquant’anni con Raffaella. Lui e la moglie hanno avuto due figli di nome Morris e Valentina che, a loro volta, gli hanno regalato diversi nipotini.

Dopo aver vissuto per la maggior parte della sua vita a Milano, oggi il Baffo si è trasferito con la consorte a Lampedusa. Qui, circa una volta alla settimana, vende il pesce presso un mercato.

Curiosità sul Baffo

Il Baffo ha da anni ormai cambiato completamente la propria vita. Oggi non appare più in televisione e si dedica alla pesca dopo essersi trasferito in Sicilia con la moglie. Qui va a pescare ogni mattina alle 6, ma lo fa per passione e non per guadagno. L’uomo infatti regala i pesci al banco dove lavora.

Le sue entrate dipendono dall’azienda che ha aperto anni fa a Milano, ma non si sa quanto siano i guadagni. Oggi a gestire questa azienda che si occupa di stock e cambio merci è gestita dai figli.

Il sogno di Roberto Da Crema è quello di partecipare all’Isola dei Famosi.

I più curiosi possono trovare l’ex volto delle televendite anche su Instagram dove di certo emerge il suo amore per il mare.