Chi è Roberto Arduini, giornalista e conduttore de “I Lunatici”

Chi è Roberto Arduini, giornalista e conduttore de “I Lunatici”

Non è solo il conduttore di un’apprezzata trasmissione radiofonica: tutto sul giornalista e scrittore Roberto Arduini.

Roberto Arduini ha spaziato molto nella sua carriera, scrivendo come giornalista e saggista per poi approdare anche in radio. Proprio nelle vesti di conduttore della popolare trasmissione radiofonica “I Lunatici” è riuscito a conquistare un ampio pubblico. Approfondiamo la sua conoscenza.

Roberto Arduini: biografia e carriera

Roberto Arduini è nato a Roma, l’8 settembre 1970, sotto il segno della Vergine. Si è laureato in filologia germanica, con specializzazione letteratura anglosassone, presso l’Università La Sapienza di Roma. Poi ha approfondito gli studi in Germania nel 1996-97 alla Georg August Universität di Gottinga ed alla Humboldt Universität di Berlino. Dopo aver conseguito il Master in Giornalismo all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha iniziato a collaborare con l’Unità, una lunga collaborazione durata 17 anni. Di fatto è stato redattore e vicecaposervizio delle pagine Esteri, Sport ed Online del noto quotidiano, per poi ricoprire il ruolo di responsabile della pagina Commenti (2001-17).

La sua professione da giornalista ha avuto inizio nel 1998, e lo ha visto scrivere recensioni ed articoli di approfondimento culturale anche per diverse testate e riviste online, come Globalist. Il suo interesse per la letteratura lo ha spinto a curare e pubblicare libri a partire dal 2005, spostando poi l’attenzione su media e nuove tecnologie. Arduini ha pubblicato la sua analisi “Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo” nel 2009 per Effatà. Si è occupato del corso “Giornalismo e nuovi media” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2010-2014).

Nel 2014 è diventato direttore culturale di Fantastika – Biennale d’illustrazione fantastica, che si svolge a Dozza Imolese. Sin da bambino si è interessato alle opere di John Reuel Ronald Tolkien, che ha approfondito in più di 25 scritti, tra saggi e libri. Una dedizione che gli è valsa l’incarico di Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST). Dal 2019 è direttore de I Quaderni di Arda – Rivista di studi tolkieniani e mondi fantastici, e del Centro Studi Tolkieniani La Tana del Drago a Dozza Imolese (BO). Inoltre è membro del board scientifico di varie riviste accademiche in Germania, Francia, Regno Unito ed Usa, dove ha avuto modo di tenere seminari e conferenze. Roberto Arduini in coppia con Andrea Di Ciancio a partire dal 10 settembre 2018 ha intrapreso la conduzione de I Lunatici, programma di Rai Radio 2.

Vita privata

Non si conosce molto del suo privato più intimo, che tiene gelosamente custodito. Ma da alcune foto e commenti social si intuisce che nella sua vita ci dovrebbe essere una lei. Si dovrebbe trattare di Cristina Panzironi, direttore di openmagit che in un commento su Instagram nel maggio 2024, gli ha dedicato parole al miele: “Non potevo desiderare compagno migliore al mio fianco. Ti amo tantissimo…”.

Curiosità su Roberto Arduini

– Il suo profilo Instagram è una vetrina che raccoglie momenti dedicati al suo lavoro, ma anche foto amarcord personali – in cui ricorda tra l’altro sua sorella, affetta dalla sindrome di Down, morta giovanissima – e contenuti di vita quotidiana.

– Nel suo feed non mancano foto in compagnia di Andrea Di Ciancio, che Arduini considera un “fratello”, non un semplice collega.

– Roberto ama i cani e viaggiare, su Instagram ha dedicato diverse cartelle ai suoi viaggi in mete da sogno quali: Istanbul, Santorini, Sharm.