L’imprenditrice Roberta Tagliavini si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla trasmissione La Mercante di Brera.
Roberta Tagliavini è un’imprenditrice che nel 1967 fonda il marchio Robertaebasta che ad oggi è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento le sue collezioni di particolari mobili d’arredo e per la sua selezione di opere d’arte esclusive. La sua attività rispecchia tutta la sua passione e la sua dedizione per l’arte, l’architettura e il design.
La biografia e la carriera di Roberta Tagliavini
La passione di Roberta (non nota la data di nascita precisa) per l’arte comincia già all’età di tredici anni quando per gioco inizia a cercare elementi di arredamento. La sua attività da imprenditrice le fa raggiungere con successo l’apertura di cinque showroom a Brera e di uno nella città di Londra con il suo marchio Robertaebasta, riferimento per appassionati d’arte, collezionisti, architetti ed interior decorator.
Fa il suo esordio sul grande schermo grazie al figlio Mattia Martinelli, conduttore di un programma d’arte in onda sul canale La7 dal 2016 al 2018, che crea un docu-reality su di lei. Con la collaborazione di Alice Lizza nasce così La Mercante di Brera in onda dal 2021 sul canale Nove. Si fa conoscere poi dal grande pubblico anche grazie alle sue partecipazioni a diverse trasmissioni televisive quali il game show Cash or Trash con Paolo Conticini e Questa è casa mia di Tommaso Zorzi.
Roberta Tagliavini: la vita privata
Non si conosce molto in merito alla sua vita privata e al suo patrimonio economico. Il suo primo marito, sposato nel 1958, produceva in cantina gli oggetti disegnati da lei, quali per esempio sedie e attaccapanni. Collabora nella vita lavorativa con il figlio Mattia Martinelli, esperto d’arte e uomo d’affari.
Chi è Mattia Martinelli, il figlio di Roberta Tagliavini
Mattia, classe ’75, collabora assieme alla madre Roberta al marchio Robertaebasta, seguendone le gallerie e inaugurando le nuove sedi, compresa quella presente nella città di Londra aperta nel 2016. Fa parte dell’assemblea del Brafa.
3 curiosità su Robertaebasta
- Ha fornito alcuni pezzi d’arte anche per film celebri, tra cui House of Gucci e Il Grande Gatsby.
- Roberta ha un sito web del proprio marchio Robertaebasta.
- Ha un suo profilo Instagram privato e un profilo Instagram per la propria attività.