Chi è Roberta Palopoli, figlia di Simona Marchini

Chi è Roberta Palopoli, figlia di Simona Marchini

Roberta Palopoli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla nota figlia di Simona Marchini.

Simona Marchini ha avuto due grandi amori nella sua vita. Quello con l’ex calciatore Franco Cordova, e quello con il suo primo marito, un uomo meno conosciuto, ma con cui ha dato vita alla sua amatissima figlia. Si tratta di Roberta Palopoli, psicologa e scrittrice che ha saputo costruirsi nel corso degli anni una carriera di tutto rispetto. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Roberta Palopoli: la biografia

Non conosciamo molti dati biografici su Roberta Palopoli. Non abbiamo alcuna informazione sulla sua data di nascita, ma conosciamo i suoi genitori. È infatti figlia di Simona Marchini, famosa attrice, conduttrice e comica italiana, nata a Roma nel 1941, e del suo primo marito, il misterioso barone Ernesto Palopoli.

Di lui ha parlato, in maniera non proprio lusinghiera, la stessa Simona qualche anno fa ai microfoni di Repubblica: “Mi sposai una prima volta, ma non funzionò. Avevo ventuno anni. Dopo tre anni di matrimonio e con una figlia, mi separai. Uscii da quella storia con le ossa rotte“.

psicologo

La stessa attrice ha poi aggiunto, nel salotto di Oggi è un altro giorno: “Lui sentiva il bisogno di dominarmi completamente. Mi aveva promesso di venire a vivere a Roma, ma lui non poteva abbandonare l’azienda agricola di famiglia e non aveva il coraggio di dire la verità. Io sono tornata a Roma al settimo mese di gravidanza e sono rimasta a casa con i miei genitori… è stata un’esperienza molto dolorosa, una relazione tossica“.

Roberta Palopoli: la carriera

Qualche dettaglio in più su Roberta lo conosciamo se poniamo l’attenzione sulla sua carriera. Sappiamo infatti che dopo aver terminato gli studi è diventata un’apprezzata psicologa. Tuttavia, il suo lavoro non ha frenato la sua vera passione, quella per la scrittura.

Nonostante abbia incentrato la sua carriera soprattutto sulla psicologia, in anni recenti Roberta ha infatti realizzato il sogno di pubblicare libri. Il primo è stato Mater Dolcissima, edito da Emersioni (Castelvecchi), un romanzo ambientato in una famiglia della borghesia romana.

Il successo editoriale è stato confermato da numeri importanti, che le hanno permesso di ottenere la pubblicazione anche di un nuovo romanzo: Tre per una. I crimini di Stewart Newell. Nononostante la doppia carriera, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di Roberta i dettagli sono davvero pochi. Sappiamo che vive a Roma e che è sposata con uno psicologo americano di nome Brent. Dalla loro unione dovrebbe essere nato un figlio, Gabriele, unico nipote di Simona Marchini.

3 curiosità su Roberta Palopoli

– Non è molto attiva sui social, ma dalle poche foto pubblicate sappiamo che ama gli animali.

– Ha confessato che la sua ispirazione per la scrittura proviene dalla lettura di classici, autori contemporanei ma anche dalla visione di film, serie tv e spettacoli teatrali che l’hanno sicuramente influenzata.

– Su Instagram non sembra avere alcun account. Su Facebook è invece presente una pagina che dovrebbe essere gestita dalla stessa Roberta.