Dalla carriera alla vita privata: tutto quello che c’è da sapere su Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo.
Roberta Metsola è una politica maltese che, dal 2022, ricopre il ruolo di presidente del Parlamento Europeo (ruolo precedente affidato a David Sassoli, scomparso l’11 gennaio 2022 a causa di una disfunzione del sistema immunitario). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata.
Chi è Roberta Metsola: la biografia e la carriera
Nata a St Julian’s (a Malta) il 18 gennaio 1979 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Roberta Metsola è un’avvocatessa specializzata in diritto e politica europea che si è lrureata al College of Europe di Bruges. Ha mosso i primi passi nel mondo della politica fin da giovane, quando è entrata a far parte del partito Nazionalista di Malta e, a seguire, del Movimento giovanile del partito popolare Europeo.
Ha lavorato anche come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea. Nel 2004 e nel 2009 è stata candidata alle elezioni europee e nel 2014 ha preso il posto dell’allora leader Simon Busuttil al parlamento europeo (ruolo che ricoprirà anche dal 2014 al 2019). Il 12 novembre 2020 è stata eletta prima vicepresidente del Parlamento europeo e, nel 2022, è subentrata al ruolo di David Sassoli come presidente del parlamento europeo (dopo la morte di quest’ultimo).
Roberta Metsola: la vita privata
È sposata col politico e manager finlandese Ukko Metsola e insieme a lui ha avuto quattro figli maschi (di cui non si conoscono i nomi).
Roberta Metsola: chi è il marito Ukko Metsola
Non si sa molto del marito della presidente del Parlamento europeo, anche se è noto che anche lui abbia lavorato nel mondo della politica. Oltre ad aver ricoperto incarichi di alto livello nel parlamento finlandese e nell’ufficio del primo ministro della Finlandia nel 2009 si è candidato – così come sua moglie – al Parlamento europeo. Inoltre è stato eletto direttore generale di Clio Europe, società operante nel settore delle navi da crociera.
Il marito di Roberta Metsola è spesso presente negli scatti condivisi via social dalla presidentessa, che ama trascorrere del tempo con la sua famiglia nel suo paese d’origine, Malta.
Roberta Metsola: le curiosità
– È stata eletta presidente del Parlamento europeo il 18 gennaio 2022, giorno del suo 40esimo compleanno.
– È stata la prima cittadina maltese a ottenere il ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo ed è stata anche la la più giovane leader dell’Europarlamento di sempre.
– Le piace cucinare e trascorrere il suo tempo libero insieme ai suoi figli. Su Instagram condivide spesso dettagli e retroscena della sua vita quotidiana.