Scopriamo chi era Robert Oppenheimer, fisico e padre della bomba atomica a cui il regista Christopher Nolan ha dedicato un film: ecco cosa si sa della sua storia.

Chi era Robert Oppenheimer? Anzitutto un fisico famoso in tutto il mondo e conosciuto anche per essere il “padre” della bomba atomica, ma c’è altro da sapere sul suo conto: scopriamo tutto quello che è emerso sulla sua biografia e sulla sua vita privata…

Robert Oppenheimer: la biografia

Robert Oppenheimer, all’anagrafe Julius Robert Oppenheimer, è nato a New York il 22 aprile 1904, sotto il segno del Toro, ed è morto nel 1967 dopo aver legato il suo nome ad alcune delle pagine più importanti della scienza e della ricerca nel campo della fisica moderna e della meccanica quantistica.

Ha lavorato alla realizzazione della prima bomba atomica, direttore del Los Alamos Laboratory nel “Progetto Manhattan”, ma presto si sarebbe reso conto delle conseguenze terribili di questa invenzione piombando in una vera e propria crisi di coscienza. Al suo genio e alla sua storia professionale e personale è dedicato il film di Christopher Nolan, pellicola che ripercorre la sua vita di scienziato e uomo.

Robert Oppenheimer: la vita privata

Robert Oppenheimer era nato in una famiglia di origine ebrea. Il padre, Julius S. Oppenheimer, era un emigrato negli Stati Uniti da Hanau, in Germania, nel 1888 ed era un affermato importatore tessile.

La madre, Ella Friedman, era una esperta d’arte cittadina statunitense di origini tedesche ed ebraiche, a capo di un atelier di New York. In casa anche un altro scienziato, fisico come lui: il fratello minore Frank, morto nel 1985.

Chi era la moglie di Robert Oppenheimer?

Robert Oppenheimer si è sposato e sua moglie era Katherine “Kitty” Vissering Oppenheimer, biologa e botanica tedesca classe 1910 che gli avrebbe dato due figli, Peter e Katherine Oppenheimer (nati nel 1941 e nel 1944).

Robert Oppenheimer sarebbe stato colpito da un cancro alla gola alla fine del 1965, malattia che nel 1967 lo avrebbe portato alla morte avvenuta nella sua casa di Princeton, nel New Jersey. Lo scienziato si è spento all’età di 62 anni. Secondo quanto emerso, il corpo del fisico Robert Oppenheimer sarebbe stato cremato e la moglie avrebbe affidato l’urna al mare, poco lontano dalla loro abitazione di vacanza a St. John.

Riproduzione riservata © 2024 - DG