Vai al contenuto

Chi era Roald Dahl, lo scrittore di romanzi per l’infanzia

Mani di scrittore

Tutto quello che c’è da sapere su Roald Dahl, celebre scrittore di romanzi per l’infanzia scomparso nel 1990.

Ideatore di alcuni dei più celebri romanzi per ragazzi, Roald Dahl è stato prima pilota e poi scrittore. Si è avvicinato alla letteratura in seguito ad un incidente che lo ha privato per un periodo della vista e si è affermato come uno dei nomi più importanti del settore, celebrato anche dopo la sua morte. E’ tornato ad essere popolare nel 2023 in seguito ad alcune critiche rivolte ai termini utilizzati in alcuni suoi romanzi: sotto la lente di ingrandimento sono finiti degli aggettivi ritenuti offensivi come “grasso” e “basso”.

La biografia e la carriera di Roald Dahl

Nato a Llandaff il 13 settembre del 1916 sotto il segno della Vergine, Roald Dahl completò gli studi e decise di iniziare ben presto per la Shell Petroleum Company. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, si arruolò nella Royal Air Force diventando tenente pilota e compiendo missioni in Kenya, Libia e Grecia.

In seguito ad un incidente che lo privò per un lungo periodo della vista, fu inviato all’ambasciata britannica a Washington con il ruolo di propaganda e spionaggio.

Nel 1942 iniziò i primi lavori come scrittore e il suo primo romanzo per ragazzi è stato James e la pesca gigante, pubblicato nel 1961.

È stato l’autore di romanzi celebri come Gli Sporcelli, La fabbrica di cioccolato e Il grande ascensore di cristallo, Il GGG, Le streghe e Matilda.

Dahl è stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti come Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

Morì di leucemia il 23 novembre del 1990 a 74 anni.

https://www.instagram.com/p/CmtENAQNHCp/

La vita privata di Roald Dahl

Il primo matrimonio di Roald Dahl è stato caratterizzato da numerosi drammi familiari. Nel 1953 sposò l’attrice Patricia Neal dalla quale ebbe cinque figli: Olivia, Tessa, Theo, Ophelia e Lucy.

Il figlio neonato subì una gravissima frattura cranica che gli provocò l’idrocefalia; Olivia morì a soli sette anni per complicazioni dovute al morbillo, la moglie Patricia subì un ictus.

Nel 1983 si sposò con Felicity Ann d’Abreu Crosland.

Chi è la vedova di Roald Dahl, Felicity Ann d’Abreu Crosland

Classe 1938, Felicity Ann d’Abreu Crosland è una produttrice cinematografica britannica. È stata la produttrice del film del 1996 Matilda ed è stata produttore esecutivo del film del 2005 Charlie e la fabbrica di cioccolato.

3 curiosità su Roald Dahl

– È stato accusato di antisemitismo.

– È anche co-inventore della valvola WDT, usata per contrastare gli effetti dell’idrocefalia.

– Fu sepolto nel cimitero di Great Missenden.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 9:19

3 curiosità su Noemi Mariani, alias Mangiapregasbatty: la carriera e la vita privata