Dalla passione per le arti marziali a giudice di X Factor: tutto su Rkomi

Dalla passione per le arti marziali a giudice di X Factor: tutto su Rkomi

È giovane, talentuoso e anche a Sanremo ha dato prova delle sua capacità: scopriamo qualche curiosità sul rapper Rkomi, grande appassionato di muay thai.

Amatissimo dai ragazzi, Rkomi è in poco tempo diventato uno dei rapper più famosi del nostro paese. In effetti, il talento non gli manca, tanto che negli anni lo abbiamo visto al fianco di grandissimi artisti, i quali hanno collaborato alla creazione di pezzi che hanno riscosso molto successo. Il suo trampolino di lancio verso un pubblico più ampio è stato sicuramente il Festival di Sanremo, dove si è esibito con la sua “insuperabile” facendo molto parlare di sé. Di lì a breve viene scelto come nuovo giudice di X Factor (e trova anche l’amore?). Ma nel passato di questo giovane rapper si celano alcune curiosità che non tutti conoscono.

Chi è Rkomi: la scheda

Nome e cognome: Mirko Manuele Martorana
Data e luogo di nascita: 19 aprile 1994, Milano
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Cantante
Social: Instagram, TikTok, Facebook

Foto credit: Cosimo Buccolieri

Rkomi, la biografia

Il suo vero nome all’anagrafe è Mirko Manuele Martorana, ed è nato a Milano il 19 aprile 1994. Ha origini napoletane ed è cresciuto a Calvairate, quartiere popolare di Milano Est. Qui ha frequentato l’istituto alberghiero, ma non si è mai diplomato: ha preferito lasciare la scuola all’età di 17 anni. “Io a 18 anni ero uno sbandato, guardavo il mondo con gli occhi sbagliati, ho sempre pensato che la vita ce l’avesse con me per via delle poche possibilità economiche che avevamo, ero arrabbiato, vedevo quel colore nero ovunque” ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera.

La passione per la musica l’ha sempre avuta, ma è stato guardando suo cugino fare freestyle che ha deciso di buttarsi in questa avventura. Da ragazzino timido – aveva appena 14 anni – Rkomi è diventato un vero artista. Fondamentale è stato l’incontro con Tedua, un altro grande rapper italiano: proprio insieme a lui è arrivato il suo primo progetto musicale. La loro amicizia si è consolidata anche durante un lungo periodo in cui hanno convissuto.

Da quel momento, la carriera di Rkomi è stata un crescendo di successi. Negli anni ha avuto la possibilità di collaborare con grandi artisti. Alcuni nomi? Marracash, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Jovanotti, Elisa e Annalisa.

Nel 2021 ha avuto molto successo il suo terzo album in studio, dal titolo Taxi Driver, mentre l’anno successivo arriva per lui la grande chance di cantare sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo, selezione tra i 25 cantanti Big della competizione.

All’Ariston ha portato la sua “Insuperabile“, che in breve tempo è diventata una delle canzoni più amate e ascoltate dai fan. In una delle serata ha anche fatto i piegamenti sulle braccia sul palco insieme ad Amadeus!

Nel 2022, a coronare un grande momento dal punto di vista professionale, è stato scelto come giudice a X Factor, insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

La vita privata di Rkomi

Di quel ragazzino timido e riservato che era in passato rimane ancora oggi qualcosa: Rkomi in effetti non ama sbandierare la sua vita privata, e anche il suo profilo Instagram è prevalentemente incentrato sulla sua attività musicale.

Nel videoclip di Insuperabile compare una giovane e avvenente ragazza, Claudia Napolitano dei The Jackal, che sembra avere molta affinità con il rapper, anche se si tratta solamente di recitazione. Però la rivelazione o quasi è stata fatta nel giugno del 2022, quando le cronache rosa hanno lanciato l’indiscrezione che avrebbe una storia con Paola Di Benedetto, ex Madre Natura di Ciao Darwin ed ex fidanzata di Federico Rossi. Non c’è stata, però, ancora la conferma ufficiale dei diretti interessati.

Il giovane rapper vive ancora oggi a Milano. Non sappiamo quali siano i suoi guadagni, ma negli ultimi anni la sua carriera ha avuto un’impennata e alcune delle sue canzoni sono finite in vetta a molte classifiche. Di lui sappiamo inoltre che, prima di dedicarsi interamente alla musica, ha fatto altri lavori. Fino ai 21 anni, ad esempio, ha lavorato come barista e lavapiatti.

5 curiosità su Rkomi

-In un’intervista a Vice ha rivelato di non aver mai conosciuto suo padre, ma di aver trovato delle figure paterne in suo zio e in suo fratello.

-È un grande appassionato di arti marziali e da anni prende lezioni di muay thai. Ha anche aperto nel 2020 a Milano una palestra sociale, dove chi va paga in base al proprio reddito.

-Ama il calcio ed è un grande tifoso del Milan.

-Nel 2018 ha scritto un libro autobiografico intitolato Ossigeno, nel quale ha raccontato molti aneddoti della sua vita. Come ad esempio il fatto che prima di salire sul palco, in passato, era solito bere per combattere la timidezza.

-Il suo nome d’arte è l’anagramma di Mirko, il suo vero nome.

Argomenti