Conosciamo da vicino Rita Marcotulli: biografia, carriera, vita privata e curiosità sulla compositrice e pianista italiana di musica jazz.
Pianista e compositrice di musica jazz, Rita Marcotulli ha cominciato la sua carriera suonando all’interno di piccoli gruppi negli anni ’70 fino a collaborare con artisti italiani come Pino Daniele e Bobby Solo ma anche del calibro internazionale come: Chet Baker, Noa, Jon Christensen e tanti altri ancora. Oggi proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto sulla vita professionale e privata di quest’artista nostrana. Alla scoperta di Rita Marcotulli.
Rita Marcotulli, biografia e carriera
Rita Marcotulli nasce a Roma il 10 marzo del 1959 sotto il segno zodiacale del Pesci. Studia al Conservatorio Santa Cecilia e al Conservatorio Licinio Refice. Sua sorella è la nota cantante jazz Carla Marcotulli e nel 1987 si conquista poi il premio come miglior nuovo talento dalla rivista Musica Jazz.
Nel 1987 Rita Marcotulli si trasferisce in Svezia dove rimane a vivere fino al 1992. Una volta rientrata in Italia collabora con Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo.
Rita Marcotulli, vita privata
Cosa si conosce invece sulla vita privata della pianista jazz? Sappiamo che è sposata con il musicista e tecnico del suono Pasquale Minieri, e insieme a lui ha avuto una figlia di nome Elettra. Attraverso il suo profilo Instagram non si riesce a scovare molto di più.
Chi è il marito di Rita Marcotulli?
Pasquale Minieri, classe 1949, è un musicista, produttore e tecnico del suono, molto attivo a partire dal 1974. Ha un profilo Facebook dove racconta alcune istantanee della sua carriera.
Rita Marcotulli, 3 curiosità
-Si è occupata della colonna sonora del film Basilicata coast to coast e con il quale conquista il Ciak D’oro nel 2010 come Migliore colonna sonora.
-Nel 2022 è invece con il giovane Yuman a Sanremo nella serata dei duetti.
-Nel 2013 Rita Marcotulli è uno dei membri della giuria di qualità alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.