Scopriamo cosa c’è da sapere su Rita dalla Chiesa: dal divorzio con Frizzi, dopo 15 anni, alla figlia Giulia Cirese fino alla morte del genero.
Rita dalla Chiesa è uno dei volti televisivi più amati e seguiti dal pubblico italiano. Per anni padrona di casa di Forum, ha diviso parte della sua vita con Fabrizio Frizzi. Nel 2022 si è data alla politica, candidandosi con Forza Italia alle Elezioni politica e venendo eletta come deputata in Parlamento. Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Rita Dalla Chiesa: la scheda
Nome e cognome: Rita Dalla Chiesa
Data e luogo di nascita: 31 agosto 1947, Casoria (Napoli)
Segno zodiacale: Vergine
Professione: Conduttrice, politica
Genitori: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Dora Fabbo
Fratelli e sorelle: Nando Dalla Chiesa, Simona Dalla Chiesa
Figlia: Giulia Cirese
Social: Instagram, Twitter
Rita dalla Chiesa: la vita privata della conduttrice
Negli anni ’70 la giornalista si sposa per la prima volta con Roberto Cirese. Un amore importante che le regala la grandissima gioia di diventare mamma di Giulia.
Negli anni ’80, durante la conduzione del programma “Pane e marmellata” conosce Fabrizio Frizzi con cui comincia una relazione. I due diventano una delle coppie più amate delle televisione e nel 1992 decidono di sposarsi. Nel 2002 la coppia annuncia il proprio divorzio, e la conduttrice rivelerà che il motivo alla base della loro decisione sarebbe stato il tradimento di Frizzi con un’altra donna.
In seguito i due sono riusciti a riappacificarsi, e Rita dalla Chiesa ha sempre avuto parole cordiali e d’affetto verso il suo ex marito. Dopo l’ischemia da cui il conduttore si era salvato miracolosamente l’attrice ha dichiarato a Libero:
“Ho sempre saputo che Fabrizio è una persona profondamente buona e perbene, tutto quello che gli è tornato indietro è meritato. Nel nostro ambiente è la persona più benvoluta, la più amata, non è mai caduto nelle piccole logiche di potere, di viscidume. Ha tanta voglia di farcela“.
Nel maggio del 2021 ha subito un altro lutto, di Emilia Cestelli, moglie di suo fratello, Nando Dalla Chiesa, che è morta a causa di un tumore.
Dove abita Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa dal 1977 abita nella città di Roma, dove si è trasferita la prima volta con il primo marito, padre della figlia Giulia.
Il suo quartiere capitolino è Vigna Clara: una casa arredata con gusto, un mix di moderno e di tradizionale e dettagli che non passano inosservati. Ad esempio il camino e lampade in ceramica. Presente una grande terrazza arredata con divani e un grande tavolo dove poter far festa con gli amici.
Non sono noti i guadagni della storica conduttrice di Forum.
Rita Dalla Chiesa, in 8 curiosità
– Ha sposato in seconde nozze il collega Fabrizio Frizzi, con cui aveva 10 anni di differenza. La conduttrice ha rivelato che all’epoca la loro differenza d’età le pesava moltissimo.
– Ha una figlia, Giulia, che nel 2017 ha perso il proprio compagno Massimo Santoro. Ha raccontato a Oggi: “Ha lottato fino all’ultimo e Giulia con lui. Li ho visti combattere insieme e sono stata vicina a mio nipote Lorenzo, che ha dieci anni, durante la malattia del padre. Lui parla sempre del papà al presente. Quando gli ho detto che voglio cambiare la macchina mi ha risposto ‘Nonna, prendila blu come piace a papà’. Massimo è sempre con noi.”
– Suo padre Carlo Alberto dalla Chiesa è stato assassinato in un agguato di matrice mafiosa.
– Ha dichiarato che se non avesse fatto la giornalista e la conduttrice televisiva avrebbe aperto un negozio di fiori.
– Nelle discussioni tra Al Bano Carrisi e la sua compagna Loredana Lecciso, la conduttrice si è schierata apertamente dalla parte dell’amica showgirl, dichiarando a Nuovo: “Abbiamo passato una mezza nottata a parlarci: da quel momento le ho voluto un bene dell’anima perché l’ho capita con tutte le sue insicurezze e le sue paure. Romina è una ex moglie molto ingombrante dal punto di vista psicologico”.
– Ha un gatto bianco e nero che si chiama Alvin e un cane che si chiama Pedro.
– Su Instagram condivide scatti anche del suo privato.
– Nel settembre 2020, dichiara di aver declinato l’invito di Liorni per un nuovo anno come opinionista fissa a ItaliaSì, per via di un cambio formula del programma.