Vai al contenuto

Chi è Riccardo Sinigallia, ospite di Brunori Sas al Festival di Sanremo 2025

Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore romano di Prima di andare via.

Tra i grandi protagonisti della scuola cantautorale romana degli anni Novanta e Duemila c’è anche Riccardo Sinigallia, artista più volte protagonista al Festival di Sanremo, e non solo come ospite. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Riccardo Sinigallia: la biografia

Riccardo Sinigallia è nato a Roma il 3 marzo 1970 sotto il segno dei Pesci. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che è il fratello maggiore di Daniele Sinigallia, produttore discografico e ingegnere del suono.

Per quanto riguarda i genitori, la madre è stata una dirigente dell’etichetta discografica Durium, mentre il padre, musicista negli anni Sessanta, con il tempo si è costruito una carriera da assicuratore e ristoratore.

suonare chitarra musica strumento
suonare chitarra musica strumento

Riccardo Sinigallia: la carriera

Appassionato di chitarra da sempre, scrive le sue prime canzoni a dodici anni. Negli anni Ottanta inizia a far circolare il suo nome nella scena romana, esibendosi in diversi locali. La prima svolta della sua carriera arriva quando forma la cover band 10 PM Band, in cui figurano anche due giovanissimi Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione.

Dopo lo scioglimento della band, nel 1993, comincia un nuovo percorso discografico insieme al fratello Daniele, con cui arrangia e produce, tra le altre cose, i primi successi dell’amico Niccolò Fabi, compresa l’indimenticabile Capelli.

Successivamente lavora anche con un altro grande amico, Max Gazzè, firmando e producendo alcuni brani dell’album La favola di Adamo ed Eva, e contemporaneamente canta nel ritornello della celeberrima Quelli che benpensano di Frankie hi-nrg mc.

Francesco di Gesù Frankie hi nrg
Francesco di Gesù Frankie hi nrg

Gli anni Duemila sono quelli in cui rende ancora più stretto il suo legame con Francesco e Federico Zampaglione. In particolare, firma la produzione e tutte le canzoni del disco La descrizione di un attimo, quello che permette ai Tiromancino di raggiungere la fama a livello nazionale. Per la prima volta partecipa in duetto anche al Festival di Sanremo 2000, conquistando il secondo posto nella sezione Giovani con il brano Strade.

Debutta quindi da solista nel 2003 con il suo primo album eponimo e nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo come ospite dei duetti, voluto da Marina Rei per interpretare il brano Fammi entrare.

Il 2006 è l’anno del suo secondo album da solista, Incontri a metà strada. L’anno dopo partecipa al Concerto del Primo Maggio e successivamente lavora con tanti grandi nomi della musica italiana, tra cui Luca Carboni e anche artisti di nuova generazione come Coez, di cui produce l’album Non erano fiori.

Nel 2014 partecipa per la prima volta da concorrente al Festival di Sanremo con il brano Prima di andare via, con cui riesce a superare l’eliminatoria, e con Una rigenerazione. Nonostante il successo sul palco dell’Ariston, subisce però l’esclusione dalla kermesse perché il brano Prima di andare via era già stato eseguito in un evento di beneficenza prima di debuttare sul palco dell’Ariston.

La sua carriera prosegue comunque con grande successo anche dopo la partecipazione alla kermesse. Nel 206 produce il brano La fine dei vent’anni di Motta, premiato con una Targa Tenco, e lavora anche con Mina e Celentano.

FRANCESCO MOTTA
FRANCESCO MOTTA

Nonostante rimanga ancora un grande nome della musica italiana, negli ultimi anni è rimasto ai margini del mainstream. A richiamarlo sotto le luci dei riflettori è stato Brunori Sas, che lo ha voluto con lui e Dimartino sul palco dell’Ariston nel 2025 nella serata dei duetti per cantare L’anno che verrà di Lucio Dalla.

Al di là di questi dettagli, non conosciamo molto altro sulla sua carriera e non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Molto riservato, Daniele è legato sentimentalmente con Laura Arzilli, non solo compagna di vita ma anche compagna sul palco. Dalla loro unione sono nati i figli Manuel e Lori. Insieme dovrebbero essere rimasti a vivere a Roma.

Chi è Laura Arzilli, compagna di Riccardo Sinigallia

Non abbiamo molte informazioni su Laura. Sappiamo che è una polistrumentista, produttrice, compositrice e ingegnere del suono, famosa soprattutto per aver suonato il basso nei Tiromancino dal 1994 al 2001, prima di affiancare Sinigallia nella sua carriera.

5 curiosità su Riccardo Sinigallia

– Valerio Mastrandrea è protagonista del video del suo brano Solo per te.

– Ha vinto nel 2018 la Targa alla Carriera nel contest Musica da Bere.

– Ha uno splendido cane, come testimoniato dalle foto sui social.

– Il film Backliner, incentrato sulla sua biografia e girato da Fabio Lovino, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.

– Sui social network Riccardo Sinigallia è presente con un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook, un canale su YouTube e anche un profilo su Spotify.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2025 12:32

Chi è Sultana Razon Veronesi: medico pediatra, vedova dell’oncologo Umberto Veronesi