Chi è Riccardo Pondi, condannato per l’omicidio di Elisa Bravi

Chi è Riccardo Pondi, condannato per l’omicidio di Elisa Bravi

Avrebbe ucciso sua moglie a mani nude, strozzandola nel letto e strappando per sempre la mamma alle loro figlie piccole che dormivano: il ritratto di Riccardo Pondi e il delitto…

Nel 2023 è stato condannato in via definitiva per l’omicidio di sua moglie, Elisa Bravi, uccisa a mani nude nel 2019 dentro la loro casa di Glorie di Bagnacavallo in provincia di Ravenna: chi è Riccardo Pondi, autore del femminicidio.

Riccardo Pondi: la biografia

Riccardo Pondi è stato condannato per l’omicidio di Elisa Bravi, la moglie 31enne che avrebbe ucciso all’interno della loro abitazione del Ravennate nel 2019 mentre le loro figlie dormivano.

Secondo quanto emerso sulla sua biografia, al momento del delitto aveva 39 anni ed era un aspirante vigile del fuoco.

Il femminicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite e la vittima sarebbe stata strozzata, uccisa a mani nude dall’uomo con cui aveva costruito una famiglia.

Riccardo Pondi ed Elisa Bravi vivevano in una casa in campagna nel piccolo centro della provincia di Ravenna dove poi si è consumato il delitto.

Andare a vivere lì, secondo un’amica della vittima intervistata dal Resto del Carlino, “forse era più una scelta di Elisa che di Riccardo. Hanno traslocato molto velocemente, e lei era molto contenta della casa nuova. Voleva andare a vivere in campagna per le bambine, perché potessero stare all’aria aperta a giocare“.

Riccardo Pondi condannato per aver ucciso la moglie Elisa Bravi

Riccardo Pondi avrebbe confessato il delitto ed è in carcere, condannato all’ergastolo con sentenza definitiva della Cassazione datata 2023. Elisa Bravi fu assassinata in casa la notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019.

In primo grado era stata disposta per lui una pena a 24 anni di reclusione, ma in appello il processo avrebbe avuto un esito ancora più pesante a suo carico: carcere a vita. Un verdetto confermato dalla Suprema Corte.

Al caso di Elisa Bravi è dedicata una puntata di Amore Criminale, trasmissione condotta da Emma D’Aquino che così introduce la vicenda: “È la storia di una giovane madre che si afferma sul lavoro, cresce le sue figlie e subisce l’ossessione di un uomo geloso del suo talento“…