Chi è Riccardo Molinari, politico tra le file della Lega

Chi è Riccardo Molinari, politico tra le file della Lega

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Riccardo Molinari, politico tra i più giovani esponenti tra le file della Lega.

Avvocato impegnato in politica: scopriamo qualcosa in più su Riccardo Molinari, sulla sua vita privata, la carriera e alcune curiosità. Esponente della Lega, ha iniziato la sua attività nel 1999 nonostante sia stato coinvolto, nel corso del tempo, in una serie di problemi giudiziari dai quali è stato assolto. Nel 2022 è stato fatto il suo nome possibile presidente della Camera.

La biografia e la carriera di Riccardo Molinari

Nato ad Alessandria il 29 luglio del 1983 sotto il segno del Leone, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova ed esercita la professione di avvocato.

Tesserato alla Lega Nord dal 1999, è stato eletto consigliere per la provincia di Alessandria nel 2010 ed è poi diventato vicepresidente del Consiglio regionale.

Nel 2013 è stato nominato assessore con deleghe regionali agli enti locali, sicurezza e polizia locale nella giunta del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, e nel 2016 è stato eletto segretario della Lega Nord Piemonte con il grande sostegno di Matteo Salvini.

Alle elezioni politiche anticipate di settembre 2022 si è ricandidato alla Camera per la coalizione di centro-destra nel collegio uninominale Piemonte.

La vita privata di Riccardo Molinari

Sulla vita privata di Riccardo Molinari si hanno pochissime informazioni. Non è noto se il politico sia sentimentalmente impegnato o abbia dei figli.

3 curiosità su Riccardo Molinari

– Molinari è stato indagato nell’ambito dell’inchiesta Rimborsopoli in Piemonte e nel 2019 è stato assolto “perché il fatto non costituisce reato”

– È stato rinviato a giudizio per il reato di “falsificazione materiale mediante alterazione e/o sostituzione di atto vero destinato a operazione elettorale” dalla Procura di Torino

– Tifa Sampdoria