Scopri cosa c’è da sapere su Riccardo Cocciante: dalle curiosità alla vita privata del cantautore.
Riccardo Cocciante è uno dei cantautori e musicisti di maggior successo della storia della musica italiana. Una carriera dedicata alla musica che ha visto Cocciante conquistare importantissimi riconoscimenti e scalare le classifiche italiane ed internazionali con canzoni considerate dei classici della nostra musica. Come dimenticare Margherita, A mano a mano o Bella senz’anima; ma ci sono moltissime canzoni in 50 di carriera. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantautore e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Chi è Riccardo Cocciante: la scheda
Nome e cognome: Riccardo Cocciante
Luogo e data di nascita: Saigon (Vietnam), 20 febbraio 1946
Segno zodiacale: Acquario
Moglie: Catherine Boutet
Figlio: David Cocciante
Sorella: Anita Cocciante
Professione: Cantante
Riccardo Cocciante: 7 curiosità
– Ha scritto la canzone Vivi la vita in onore di suo figlio David.
– Non ha mai fatto segreto di essere molto timido e ha dichiarato a Vanity Fair: “Ero un timido all’ennesima potenza, quasi la mia fosse un’anomalia di vita e di comportamento. Non ho mai chiesto di farmi ascoltare, ma per fortuna ho avuto sempre persone intorno a me che hanno riconosciuto un talento che io stentavo a riconoscere come tale. Per me andare sul palcoscenico era uno sforzo immenso, ero sicuro di non potere mai affrontare il pubblico.”
– Vive spostandosi tra Francia, Italia e Inghilterra; non ha una casa fissa in sostanza. Ha anche abitato per qualche tempo a Dublino. Per quanto riguarda il suo patrimonio non ci sono informazioni.
– È stato condannato a 10 mesi di carcere per frode fiscale. A La Repubblica ha dichiarato: “Non sono una persona che ama evadere. Mi sento molto umiliato. Se c’ è una colpa, non è intenzionale.”
– È italo-francese e in Francia è famoso come Richard Cocciante.
– Cocciante è stato anche giudice di The Voice, nella prima edizione del programma in Italia ormai nel 2013, insieme a Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi.
-Riccardo non ha un profilo Instagram e neanche Facebook, a dispetto degli imitatori che si possono trovare.
Riccardo Cocciante: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Riccardo Cocciante è felicemente sposato dal 1983 con Catherine Boutet, sua manager e compagna di vita.
Nel 1990 la coppia ha avuto un figlio, David. “Io penso che sia molto simile a sua madre di carattere: è un ragazzo molto “luminoso”. Non è timido, ma è riservato, riflessivo. Anche lui studia musica, la chitarra, ma solo perché ne ha voglia”, ha dichiarato a Vanity Fair Riccardo Cocciante. David Cocciante di professione fa il grafico per l’industria musicale.
Chi è la moglie di Riccardo Cocciante, Catherine Boutet
Catherine Boutet è la moglie e manager di Cocciante. La coppia tiene molto alla sua privacy e non ha, come il marito, profili social. Non si conosce neanche la sua data di nascita.
I due si sono conosciuti a Parigi quando Catherine faceva la funzionaria in una casa discografica e tra i due è stato un colpo di fulmine. Dopo il matrimonio è diventata la sua inseparabile manager.