Chi è Riccardo Cocchi, il leggendario ballerino di latino-americano

Chi è Riccardo Cocchi, il leggendario ballerino di latino-americano

Rappresentando una coppia leggendaria con Yulia Zagoruychenko, Riccardo Cocchi è un ballerino al top nella sua specialità.

Riccardo Cocchi e Yulia Zagoruychenko, il re e la regina della danza latino-americana dal 2007, hanno dominato i campionati professionistici per un intero decennio. Aveva solo sei anni Cocchi quando ha iniziato a muovere i suoi primi passi di ballo, poi qualche anno più tardi ha compreso per quale tipologia di danza fosse davvero nato. E ammaliando il pubblico internazionale con il suo incomparabile talento, ha fatto parlare di sè. Scopriamo di più su di lui.

Biografia di Riccardo Cocchi

Nato a Terni il 7 dicembre 1975, sotto il segno del Sagittario, Riccardo Cocchi ha iniziato a studiare danza alla tenera età di 6 anni, partendo dal liscio e dalle danze standard. Qualche anno più tardi si è specializzato sul latino-americano con il maestro Sammy Stopford, dando inizio così alla sua carriera da ballerino professionista.

Con Joanne Wilkinson vince tutti i titoli italiani più prestigiosi, e anche le competizioni europee fino a raggiungere il titolo mondiale IDSF in Repubblica Ceca nel 2005. Dal 2007 poi, Cocchi si ritrova in coppia con Yulia Zagoruychenko con cui ottiene una serie di grandi successi rappresentando gli Stati Uniti.

Dopo essersi ritirato ai campionati mondiali nell’ottobre del 2019 a Miami, Riccardo esordisce ad Amici nel 2023 come giudice di gara di ballo, insieme a Virna Toppi e Simone Tribuna.

Vita privata di Riccardo Cocchi

Non solo coppia di ballo, ma coppia anche nella vita: dopo essersi incontrati ad Orlando, Yulia e Riccardo si sono sposati nel giugno del 2017. Durante il periodo pandemico il Covid ha vincolato i loro progetti, ma proprio in quei mesi la coppia ha dato vita a Koros, una piattaforma dove fanno lezioni online per sperimentare l’insegnamento a distanza.

Chi è la moglie di Riccardo Cocchi?

Yulia Zogaruychenko, classe 1981, è una ballerina russa, partner di Riccardo Cocchi nel lavoro e nella vita.

In un’intervista a fabriziosilvestri.com, Yulia e Riccardo Cocchi parlano della giornata tipo di un ballerino: “Come vivere ogni giorno? Svegliarsi come un ballerino, mangiare come un ballerino, pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta che riuscirai a farlo, lasciando perdere gli ego, superare le barriere e cercare di utilizzare il tempo nel miglior modo possibile!”.

Curiosità

  • Riccardo e Yulia hanno vinto insieme il campionato mondiale WDC dal 2010 al 2019.
  • Nel 2017 è tornato ad insegnare alla Mister Mabo, dove lavorava già nei primi anni della sua carriera.
  • Riccardo Cocchi non è presente sui social, ma esiste una fanpage su Instagram in onore della coppia di ballerini.
  • È presente una pagina ufficiale su Facebook.